Suggerimenti per prevenire gas e indigestione

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Poiché ci sono molte variabili che possono influenzare il processo digestivo, condividiamo alcuni suggerimenti che possono aiutarti a evitare gas e indigestione.

Suggerimenti per prevenire gas e indigestione

Ultimo aggiornamento: 25 ottobre 2021

Chiunque può soffrire di gas e indigestione in qualsiasi momento della vita. Per questo motivo è importante sapere come evitare questi problemi. Ti offriamo i migliori consigli per prevenire gas e indigestione!

Entrambi i problemi sono molto comuni e spesso hanno origine in abitudini che, senza accorgersene, ci danneggiano. Alcuni di questi sono: mangiare più del necessario, mangiare troppo velocemente, parlare mentre mangiamo, tra le altre cose. Quando non abbiamo una buona digestione, è normale provare vari disagi, che vanno dal bruciore all’infiammazione. Non è normale soffrire ogni giorno di gas e indigestione.

Pertanto, in questa situazione, è necessario andare dal medico il prima possibile e per valutare e correggere eventuali cattive abitudini alimentari. Per aiutarti, ecco alcuni consigli per prevenire gas e indigestione!

Suggerimenti per prevenire gas e indigestione

1. Masticare bene il cibo

Non masticare correttamente il cibo porta a gas e indigestione, perché il lavoro che avrebbe dovuto essere fatto in bocca ora deve essere fatto nello stomaco. Poiché questo organo è costretto a svolgere un’altra funzione, si sovraccarica e quindi funziona più lentamente.

Inoltre, quando il cibo non viene masticato bene, ma deglutito in fretta, l’aria ingerita favorisce la formazione di gas. Mangiare lentamente e masticare bene favorisce la salivazione e la corretta deglutizione di tutti gli alimenti, generando una sensazione di sazietà.

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2. Bevi molta acqua

Avere gas e indigestione può essere la conseguenza di un’abitudine molto comune: troppa acqua durante i pasti. È anche peggio se è acqua ghiacciata.

L’acqua impedisce agli acidi di scomporre correttamente il cibo. Pertanto, si consiglia di bere a piccoli sorsi o evitare di bere acqua durante il pasto. È preferibile bere un bicchiere d’acqua prima di mangiare.

3. Riposo dopo cena

Riposarsi dopo i pasti è un’ottima abitudine che aiuta ad evitare ogni tipo di problema gastrointestinale. Idealmente, riposare 15-20 minuti dopo ogni pasto.

Sia l’attività fisica subito dopo i pasti che il sonno impediscono una buona digestione. Pertanto, dovresti evitare queste abitudini. Se hai bisogno di esercizio, prova a mangiare alcuni cibi facilmente digeribili.

4. Mangia prima

Molte persone hanno l’abitudine di mangiare qualcosa prima di andare a letto. Anche se è qualcosa di facile, è meglio mangiare almeno 3 ore prima di coricarsi. In questo modo, il tuo stomaco avrà abbastanza tempo per fare il suo lavoro.

5. Impara a gestire correttamente lo stress

Lo stomaco è un organo molto sensibile ai problemi emotivi. Pertanto, quando si soffre di stress o nervosismo eccessivo, si verificano disturbi gastrici, come gas, infiammazione, dolore addominale, ecc. Per questo motivo si consiglia di imparare a gestire la tensione emotiva.

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Suggerimenti finali per prevenire gas e indigestione

ovvio, per evitare disturbi gastrointestinali è fondamentale avere una dieta equilibrata, ricco di cibi sani e, naturalmente, di acqua a sufficienza. A tal proposito è conveniente evitare tutti quei cibi pesanti per lo stomaco: cibi piccanti, acidi, grassi, lavorati, spazzatura e affini.

Allo stesso modo, va ricordato che sia il consumo eccessivo di caffeina che di fibre sono molto dannosi per la salute. Inoltre, il fumo e l’alcolismo sono abitudini che devono essere eliminate al più presto.

Praticando i suggerimenti di cui sopra, puoi prevenire il gas e l’indigestione. Ma, se il disagio si verifica più di due volte a settimana, si consiglia di visitare un medico, perché potresti avere un problema più grande, come un’intolleranza o la sindrome dell’intestino irritabile.

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