Scopri 7 alimenti per pulire e rafforzare le arterie

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Per prevenire le malattie cardiovascolari è fondamentale seguire una dieta equilibrata, evitare tabacco e alcol e fare esercizio fisico per almeno 30 minuti al giorno.

Scopri 7 alimenti per pulire e rafforzare le arterie

Ultimo aggiornamento: 1 novembre 2021

Le malattie cardiovascolari uccidono ogni anno migliaia di persone in tutto il mondo. La sua origine è quasi sempre l’aterosclerosi, che, secondo la National Library of Medicine degli Stati Uniti, viene definita “indurimento delle arterie”. Si verifica quando grasso, colesterolo e altre sostanze si accumulano sulle pareti delle arterie. Scopri 7 alimenti per pulire e rafforzare le arterie!

I depositi sopra menzionati sono chiamati placche e, nel tempo, possono restringere o ostruire completamente le arterie. L’aterosclerosi è una condizione comune. Quindi dobbiamo prevenirlo. È fondamentale prendersi cura della salute delle arterie, soprattutto se abbiamo un background genetico e se, ad esempio, siamo già arrivati ​​alla menopausa.

Ti invitiamo a scoprire 7 alimenti che non dovrebbero mancare nella tua dieta per pulire e rafforzare le tue arterie!

Innanzitutto, inizieremo facendo un importante chiarimento su cosa sono l’aterosclerosi e l’arteriosclerosi. Il primo è considerato più grave quando si sviluppa in quelle arterie vicine al cuore. A sua volta, l’arteriosclerosi colpisce le piccole arterie, dove si verifica un restringimento dovuto all’accumulo di grasso e altre sostanze.

7 alimenti per pulire e rafforzare le arterie

1. Succo di melograno

È interessante sapere che La somministrazione regolare di succo di melograno ci aiuterà a godere di una migliore salute del cuore e ridurre l’incidenza di aterosclerosi e arteriosclerosi.

  • Ci aiuta a pulire le nostre arterie, riducendo anche lo stress ossidativo.
  • Previene l’accumulo di grasso nei muscoli cardiaci.

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2. Avvocato

Alcune persone evitano di consumarlo perché pensano che possa farci ingrassare. Nonostante sia un alimento calorico, può essere consumato con moderazione.

Puoi gustare ogni giorno mezzo avocado, abbinato a fibre e verdure a foglia verde. La ragione? Questi ultimi contengono vitamina B, un elemento molto salutare per il cuore.

Avocado è ricco di grassi in grado di prevenire l’ossidazione e impedire alla placca di aderire alle arterie.

3. Aglio

Come già sai, l’aglio è uno dei migliori antibiotici naturali ed è un trattamento ideale per prendersi cura della salute del proprio cuore ogni giorno:

  • L’aglio è ricco di antiossidanti.
  • Ci aiuta a combattere il colesterolo cattivo o LDL e ad aumentare quello “buono”.
  • L’aglio migliora il flusso sanguigno e regola la pressione sanguigna.

Il segreto è mangiare uno spicchio d’aglio ogni giorno con un bicchiere d’acqua. Se sei preoccupato per l’alitosi, bevi un sorso di latte dopo o metti in bocca qualche foglia di menta. È un trucco molto efficace!

4. Più

Affinché la mela si prenda cura del cuore e delle arterie, dobbiamo mangiarla con la sua buccia. Ecco la pectina, così come la fibra, che ci aiuterà a ridurre il colesterolo.

Non dobbiamo dimenticare che le mele sono ricco di flavonoidi, molto necessari per ridurre l’infiammazione ed evitare un pericoloso indurimento delle arterie.

5. Noci

Mangia tra 4 o 5 noci al giorno (o arachidi, pistacchi, anacardi…). Noci sono ricchi di acidi grassi omega 3, necessari per prenderci cura del nostro cuore e ridurre il colesterolo cattivo.

Abbinali come preferisci: a colazione con uno yogurt naturale, in insalata o come semplici snack quando hai fame fuori pasto. Non dimenticare di mangiarli senza sale!

6. Olio d’oliva

Olio vergine d’oliva spremuto a freddo ci protegge da molte malattie cardiache. Forse ti starai chiedendo cosa intendiamo per “spremitura a freddo”. Spieghiamo.

  • L’olio spremuto a freddo conserva le stesse caratteristiche biologiche che aveva naturalmente.
  • L’olio d’oliva si ottiene dalle olive, dalla polpa dei frutti. Ciò che ci arriva deve essere la “sostanza vegetale perfetta”, realizzata nel modo più naturale possibile.

La temperatura viene monitorata in modo che non superi mai i 40°C e quindi si osserva la stabilità molecolare degli acidi grassi.

  • Grazie a questo processo naturale e alla spremitura a freddo, L’olio d’oliva è un tipo di grasso molto salutare per il nostro cuore e per proteggere le nostre arterie.

Quindi non dimenticare di cercare sempre l’olio d’oliva della migliore qualità!

7. Semi di sesamo

Sapevi che i semi di sesamo sono un tesoro per i nostri cuori?

Consumateli a colazione o in insalata, perché oltre ad essere adatti a ridurre i dolori causati dall’artrite, agiscono come ottimi cardioprotettori, molto indicati per la prevenzione dell’aterosclerosi.

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Cibo per pulire e rafforzare le arterie: conclusione

Come nota finale, sottolineiamo che il modo migliore per prevenire questo tipo di malattie cardiovascolari è adottare una dieta equilibrata, esercitare quotidianamente ed evitare abitudini pericolose, come il tabacco.

Controlla regolarmente la pressione sanguigna e non dimenticare di fare test regolari per controllare i livelli di colesterolo. Non dimenticare di gestire lo stress e stimolare emozioni positive!

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