Raccomandazioni per l’uso di integratori negli anziani

Rate this post


Gli integratori non sostituiscono i benefici di una dieta sana. Tuttavia, contribuiscono ad ottenere le dosi necessarie di nutrienti.

Raccomandazioni per l'uso di integratori negli anziani

Ultimo aggiornamento: 2 novembre 2021

Uso sicuro degli integratori negli anziani può aiutare a prevenire problemi di salute. Come è noto, in questa fase ci sono molti fattori che portano ad un aumento del rischio di malattia. Questi includono spesso carenze nutrizionali, disidratazione e cambiamenti ormonali.

Fortunatamente, esiste un’ampia varietà di integratori alimentari che promuovono il benessere negli anziani. Vitamine, minerali, enzimi, acidi grassi e amminoacidi sono alcuni esempi. Vuoi conoscere i suoi benefici e le modalità di consumo?

Cambiamenti nel corpo durante l’invecchiamento

Prima di tutto, va ricordato che il processo di invecchiamento porta una serie di cambiamenti nel corpo. Funzioni come il metabolismo, la sazietà, la perdita di peso e l’apprezzamento sensoriale del cibo tendono ad essere influenzate.

Come spiega Claudia Mimiaga nel suo articolo “Nutrizione e invecchiamento”, il processo di invecchiamento riduce la massa muscolare e i minerali ossei. Aumenta anche i depositi di grasso e cambia il modo in cui viene distribuito nel corpo.

A sua volta, di solito c’è una riduzione dell’assunzione di calorie, grassi e proteine. Persino sono comuni le carenze di vitamine A, C e D e di minerali come magnesio, calcio e potassio. Tuttavia, è conveniente saperne di più sugli integratori per gli anziani e su come usarli in sicurezza.

Il rischio di carenze nutrizionali aumenta con l’età. Pertanto, è bene valutare l’uso di integratori negli anziani.

[ / atomik -citește-și-și]

Le conseguenze delle carenze nutrizionali nell’organismo

Affinché il corpo funzioni in modo ottimale, è necessario ottenere un apporto sufficiente di nutrienti essenziali. Se c’è una sorta di deficit, i sistemi iniziano ad avere problemi. Ecco alcune conseguenze della mancanza di nutrienti.

Carenza di vitamina C

La vitamina C è un nutriente con molteplici funzioni nel corpo. Non solo rafforza le funzioni del sistema immunitario, ma aiuta il processo di guarigione delle ferite e favorisce la formazione di vasi sanguigni, cartilagine, muscoli e collagene.

Quando non si ottiene in quantità sufficienti, c’è un alto rischio di sviluppare una condizione nota come scorbuto, caratterizzata da anemia, sanguinamento delle gengive, lividi e scarsa guarigione.

Carenza di vitamina D e calcio

La vitamina D è un nutriente chiave per il corretto assorbimento del calcio. Quest’ultimo è un Minerale essenziale per ossa, denti, sangue e altri sistemi corporei sani. Quando uno o entrambi i nutrienti mancano dal corpo, i problemi di salute non tardano a manifestarsi.

Sintomi come spasmi, intorpidimento e bruciore sono legati alla mancanza di questi nutrienti. Nei casi più gravi, porta a disturbi come l’osteoporosi.

Carenza di vitamina A

La vitamina A può essere consumata attraverso la dieta. La sua carenza è legata ad un aumentato rischio di malattie degli occhi, condizioni della pelle e infezioni.

Bassi livelli di acido folico

L’acido folico è un tipo di vitamina B che è coinvolto nella regolazione dell’emoglobina e delle proteine. I suoi bassi livelli influenzano la comparsa di un tipo di anemia che provoca affaticamento e piaghe in bocca.

Carenza di magnesio

Magnesio svolge un ruolo importante nelle funzioni del sistema muscolare e nervoso. Colpisce anche il controllo dei livelli di glucosio nel sangue. La sua carenza è correlata a sintomi come stanchezza, spasmi, debolezza muscolare e convulsioni.

Carenza di potassio

Tra le principali funzioni del potassio, vale la pena sottolineare il corretto funzionamento del sistema nervoso e della frequenza cardiaca. Se i suoi livelli nel corpo sono bassi, aumenta il rischio di stitichezza, danni muscolari e affaticamento.

Integratori consigliati per gli anziani

notare che l’uso di integratori alimentari per gli anziani non deve essere preso alla leggera. Sebbene il mercato sia piuttosto ampio, è consigliabile consultare un medico o un nutrizionista per scegliere l’opzione migliore in base alle caratteristiche individuali. Alcune opzioni consigliate sono le seguenti.

Vitamina D

La vitamina D è uno degli integratori più consumati negli anziani. Di solito è consigliato dall’età di 50 anni, soprattutto nelle donne, perché la diminuzione degli estrogeni influisce sul deterioramento della massa ossea e sul rischio di osteoporosi.

Il suo consumo è suggerito anche negli anni ’60 e ’70, perché contribuisce alla prevenzione dei disturbi muscolari, nervosi e cardiovascolari. L’assunzione di 1000 milligrammi è consigliata per gli uomini e 1200 per le donne.

Omega 3

Gli acidi grassi Omega 3 hanno effetti positivi sulla salute cardiovascolare e metabolica. In particolare, riducono il rischio di colesterolo alto, pressione alta, zucchero alto e disturbi infiammatori.

L’ideale è garantire dosi ottimali dall’età di 50 anni a stimolano il flusso sanguigno al cervello e aiutano a far crescere le cellule cerebrali. La dose giornaliera è di 1000 milligrammi al giorno.

Probiotici

Negli anziani, l’assunzione di integratori probiotici aiuta a riequilibrare il microbiota intestinale. Ciò contribuisce a una migliore digestione e rafforza le difese. Si consiglia di consumare 1 miliardo di unità formanti colonia a settimana.



[/ atomik-read-too]

vitamina B12

La vitamina B12 è essenziale per il normale funzionamento del cervello e del sistema nervoso. I suoi livelli tendono a diminuire dopo i 50 anni, perché si riduce la produzione di acido cloridrico nello stomaco, che aiuta ad assimilarlo. È ideale assumere almeno 2,4 microgrammi al giorno.

Garantire un apporto ottimale di vitamina B12 negli anziani può contribuire all’assistenza sanitaria cognitiva.

Proteina

Gli integratori proteici hanno effetti positivi sulla salute di muscoli, ossa e articolazioni. E sebbene questo nutriente sia presente in molti alimenti, è valido anche per fornire la dose giornaliera con polveri o pillole proteiche. Sono sufficienti dai 20 ai 30 milligrammi al giorno.

Uso degli integratori per gli anziani: cosa ricordare?

La necessità di utilizzare integratori alimentari negli anziani può variare da persona a persona. Tuttavia, in generale, questi prodotti non sostituiscono i nutrienti ottenuti con una dieta sana e varia. Pertanto, si consiglia di consultare un nutrizionista o un medico prima di ingerire tale prodotto.





Benessere coppia

Perdere pesso

Pagamento del reddito di emergenza Vuoi ricevere notifiche sugli ultimi aggiornamenti? Pagamento del reddito di emergenza No Yes