Quali sono i vantaggi delle uova di salmone o ikura?

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L’Ikura è una delle prelibatezze tipiche della cucina giapponese, sebbene sia conosciuta in altre parti del mondo. Una prelibatezza che aggiunge sapore ai piatti e benefici della dieta.

Quali sono i vantaggi delle uova di salmone o ikura?

Ultimo aggiornamento: 13 ottobre 2021

I prodotti a base di caviale sono presenti in molte culture culinarie. Uno di questi è il giapponese, in cui ikura È stato usato fin dall’antichità, con il Giappone che è il più grande consumatore al mondo di questo prodotto. Quali sono i vantaggi delle uova di salmone o ikura?

Ikura significa uova di salmone. Sono di colore rosso-arancio brillante e hanno una consistenza morbida. La taglia varia a seconda della specie, ma generalmente non supera 1 centimetro di diametro.

I prodotti di buona qualità hanno un sapore marino, con un misto di dolce e salato che può facilmente ricordare il sapore del salmone. In Giappone, le uova di salmone sono usate per fare il sushi, ma ci sono altri modi per servirlo e mangiarlo. ikura.

Se vuoi conoscerli e sapere quali sono le proprietà e tutti i benefici che le uova di salmone possono portarti, ti invitiamo a continuare a leggere questo articolo.

La composizione nutrizionale delle uova di salmone

Assunzione di caviale di pesce fornisce molti nutrienti che si trovano anche nel pesce fresco. Sono un’importante fonte di proteine, vitamina B e minerali.

100 grammi di caviale di salmone contengono:

  • Energia: 113 chilocalorie
  • Proteina: 24,3 grammi
  • Totalmente grasso: 1,8 grammi
  • Acidi grassi polinsaturi: 0,73 grammi
  • Carboidrati: 0 grammi
  • Fibra: 0 grammi

Inoltre, fornisce micronutrienti come selenio, ferro, magnesio e fosforo. Sono una fonte di vitamina B, D e A. Contengono niacina, tiamina, riboflavina, acido folico e vitamina B12. Infine, è importante evidenziare gli acidi grassi polinsaturi ad alto contenuto di omega 3.

Proprietà e benefici delle uova di salmone

A causa di questi nutrienti, l’assunzione di ikura può apportare alcuni benefici all’organismo, purché il suo consumo faccia parte di una dieta sana.

Protezione cardiovascolare

Gli acidi grassi Omega 3 (EPA e DHA) sono presenti nel pesce grasso e nell’olio di pesce. Sono uno dei componenti importanti delle uova di salmone. Sono un elemento fondamentale che non possiamo produrre da soli, ma è necessario ingerirlo attraverso il cibo.

Da anni l’American Heart Association lo consiglia consumo di omega 3 per ridurre il rischio di infarto o ictus.

Ma al di là degli acidi grassi omega 3, Si raccomandano anche una dieta corretta per il cuore, l’attività fisica quotidiana e altri cambiamenti positivi che forniscono benefici per la salute cardiovascolare.

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Salute della pelle

Le astaxantina sono responsabili del colore arancione delle uova. È un tipo di carotene con diverse proprietà, tra cui l’attività antiossidante e antinfiammatoria è notevole. Il loro uso per la protezione della pelle è stato ampiamente studiato.

L’astaxantina può aumentare la resistenza della pelle all’azione dei raggi ultravioletti (UVB) e può proteggere dai danni cellulari causati dal sole. Per questo motivo la sua inclusione nella dieta permette di mantenere la pelle in uno stato migliore.

Omega 3 per lo sviluppo fetale

Come sottolineano Coletta, Bell e Roman, gli acidi grassi omega 3 sono vitali durante la gravidanza perché sono componenti fondamentali della retina e del cervello fetale. Per questo motivo si consiglia alle donne in gravidanza il consumo di pesce proveniente da fonti sicure.

Per ridurre al minimo il rischio di esposizione al mercurio, gli esperti indicano un’assunzione di pesce tra le 3 e le 4 porzioni a settimana. Le fonti di pesce bianco e azzurro dovrebbero essere combinate e quelle specie con un alto contenuto di tossine dovrebbero essere evitate.

Infiammazione ridotta

L’infiammazione è una normale reazione del corpo a qualsiasi infezione o danno al corpo. Tuttavia, quando persiste a lungo (a volte senza lesioni che lo giustifichino) può essere fonte di malattie croniche.

Gli esperimenti sugli animali e gli studi sull’uomo dimostrano che gli acidi grassi omega 3 hanno proprietà antinfiammatorie; pertanto, potrebbero essere utili nella gestione di questo tipo di problemi. Alcuni dei più comuni sono l’artrite, il morbo di Crohn, il lupus e la malattia coronarica.

Ikura come fonte di vitamina D.

Le uova di salmone contengono vitamina D. Questo svolge un ruolo molto importante nel metabolismo e nello sviluppo osseo. La sua assenza può causare rachitismo e osteomalacia. Si stima che il deficit subclinico sia predominante in molti paesi. Questa carenza è correlata ad una maggiore incidenza di fratture ossee e al rischio di caduta.

È stato osservato anche un relazione tra carenza vitaminica e problemi di salute, come depressione, malattie autoimmuni e diabete. Tuttavia, i risultati sono contraddittori e sono necessarie ulteriori ricerche.

Come sfruttare i benefici delle uova di salmone

Le uova di salmone possono essere preparate in un’ampia varietà di modi, a seconda delle diverse regioni in cui vengono consumate. Il più semplice (ma non per questo meno delizioso) è spalmarli su fette biscottate o biscotti salati, accompagnati da burro o da soli.

Possono essere usati come guarnizione per frittate, uova miste, blini Russo o tartine. Sono tra gli ingredienti che fanno parte del sushi oppure vengono serviti con riso e dei sottaceti.

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Riso con caviale di salmone

In Giappone, a donburi è una ciotola di riso ricoperta di diversi ingredienti. È un piatto tipico di Hokkaido. È una ricetta semplice e ideale per provare questa prelibatezza di mare.

Ecco l’elenco degli ingredienti necessari per 1 ciotola grande:

  • 1 1/2 tazze di riso cotto corto (a temperatura ambiente)
  • 115 grammi di uova di salmone
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • Wasabi per guarnire
  • foglie di shiso (opzionale)
  • 60 millilitri TRATTINO
  • Strisce di alghe Nuvole

In una ciotola media, combinare ikura con salsa di soia e TRATTINO. Lasciar riposare per un massimo di 15-30 minuti. TRATTINO possono essere acquistati già pronti o cucinati in casa.

Mettere il riso in una ciotola. Quindi scolare il caviale di salmone e adagiarlo con cura sopra il riso. Guarnire con wasabi, qualche striscia di alga e nuvole foglie di shiso. Inoltre, puoi opzionalmente aggiungere altri ingredienti, come polpa di granchio, ricci di mare o fette di sashimi di salmone.

Se vuoi fare un menu giapponese completo, la preparazione può essere servita con zuppa miso, zuppa di manzo e verdure, verdure tempura o shiitake e bambù.

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