Qual è l’effetto della dotazione? – Dose di salute

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L’effetto dotazione è un bias di valutazione che influenza le transazioni commerciali. Scopri di più sulle sue cause e sul suo impatto!

Qual è l'effetto della dotazione?

Ultimo aggiornamento: 16 ottobre 2021

L’effetto della dotazione è un fenomeno psicologico che può essere osservato in situazioni di acquisto e vendita. Si verifica, ad esempio, quando una persona assegna un valore superiore al fair value di uno dei suoi asset o quando qualcuno svaluta ingiustificatamente un determinato oggetto.

Questo è un pregiudizio che rende difficile valutare obiettivamente il costo delle cose. Questa situazione si verifica frequentemente nelle transazioni commerciali, ma può essere riscontrata anche in altri scenari della vita quotidiana. In questo articolo, esaminiamo alcuni esempi comuni.

Qual è l’effetto della dotazione?

Come ho specificato, l’effetto della dotazione è un pregiudizio. I proprietari valutano i loro beni a un prezzo più alto di quello reale. Anziché, le persone che non hanno ancora un bene tendono a svalutarlo irrazionalmente.

È quel momento in cui una persona vuole acquistare un prodotto usato. In genere queste tipologie di operazioni mirano ad ottenere un costo inferiore a quello iniziale; Però, il venditore vorrà vendere l’oggetto ad un prezzo che considera “equo”, anche se è superiore a quello che vale.

Questo fenomeno supera gli acquisti e le vendite. Succede anche nelle relazioni interpersonali. Ci sono persone che affermano di essere insoddisfatte della loro relazione, ma quando l’altra persona vuole andarsene, adotta un atteggiamento diverso e si sforza di mantenerlo.

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Cause dell’effetto dotazione

Le principali cause di questo fenomeno psicologico sono legati ai sentimenti. In altre parole, le persone sviluppano un affetto per gli oggetti e quindi attribuiscono loro più valore. Ad esempio, il proprietario di un’auto usata vuole venderla a una cifra spropositata perché ne è appassionato.

Avere ricordi di beni materiali ha un’influenza significativa sul valore che diamo a questi oggetti. In realtà, alcune persone accumulano cose che non usano più solo perché hanno un valore affettivo.

Se è vero che non possiamo evitare di generare connessioni con oggetti o persone, non è salutare generare attaccamento.. Dobbiamo fare valutazioni obiettive. Se le parti non riescono a raggiungere un accordo, è necessario l’intervento di un manager.

L’effetto della dotazione: esempi

Alcune situazioni possono passare inosservate. Di seguito, analizzeremo in dettaglio due scenari. Lo scopo è rendersi conto di quanto sia comune questo pregiudizio e riconoscerlo.

1. Acquisti online

Spesso, quando fanno acquisti online, le persone hanno accesso alle foto dei prodotti. Vla visualizzazione delle immagini provoca un pregiudizio . Se vogliamo acquistare un telefono cellulare e vedere le foto del dispositivo, la nostra mente presume che lo abbiamo già.

2. Periodi di prova

Alcuni venditori utilizzano la funzione del periodo di prova per indurre le persone ad adattarsi a un prodotto. L’obiettivo è aumentare la probabilità di effettuare una vendita. Quando il potenziale cliente sperimenta il prodotto, lo percepisce come suo.

L’importanza dell’effetto dotazione

In termini di marketing, è importante considerare gli effetti della dotazione. Se le aziende non valutano obiettivamente il valore delle attività, potrebbero perdere molti soldi. Negli affari, non dovrebbero esserci barriere emotive alla vendita di un bene.

L’economia individuale risente anche dell’attaccamento e della sopravvalutazione dei beni. Per esempio, presa è una strategia in cui le criptovalute si accumulano, anche quando il loro valore di mercato è sceso. Bisogna stare attenti che gli effetti non distorcano le strategie di mercato.

Influenza sul processo decisionale

Le decisioni che prendiamo quando rinunciamo a qualcosa si basano sulle emozioni. La particolarità della dotazione impedisce a chi si occupa di transazioni commerciali di essere efficiente. È il caso dell’insistere nel vendere una merce a un prezzo esorbitante, piuttosto che accettare uno scambio ragionevole.

In un altro treno di pensieri, alcune persone insistono nell’avere relazioni dannose per il loro benessere. Le relazioni tossiche sono supportate da idealizzazioni.

In alcuni casi è utile provare affetto per i beni, ma altre volte è meglio saper rinunciare. La stessa premessa vale per gli amici e le relazioni. E, quando si tratta di relazioni familiari e romantiche, è difficile stabilire confini sani.

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Le aree con il maggior impatto

È chiaro che l’effetto della dotazione è focalizzato sul prendere decisioni su ciò che percepiamo come nostro. In termini specifici, le aree di maggiore impatto sono vendite, economia e finanza personale.

Tuttavia, è importante tenere presente che l’impatto non è sempre negativo. Le persone che apprezzano le proprie risorse sono attente quando fanno affari. Il segreto è non mischiare l’affettività con il business e il benessere.

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