Puoi allenarti davanti al computer?

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Anche se abbiamo molto lavoro e non possiamo allontanarci dal computer, possiamo almeno allungare o allenare le gambe. Ecco come!

Puoi allenarti davanti al computer?

Ultimo aggiornamento: 24 novembre 2021

Trascorrere molte ore seduti in ufficio e non fare alcuna attività fisica alla fine della giornata lavorativa è più che negativo per la salute. Sapevi che puoi allenarti davanti al computer? Non ci sono più scuse per stare fermi!

Esercizi davanti al computer

Per evitare i disturbi tipici degli impiegati (mal di gola e schiena, addome gonfio o cattiva circolazione alle gambe, tra gli altri) dobbiamo muoverci.

Come si segue questa regola se dobbiamo passare almeno 8 ore al giorno davanti a un ufficio? Esercizi davanti al computer!

Sebbene non sia la soluzione a tutti i problemi, gli esercizi davanti al computer riducono i contratti e ci impediscono di ingrassare troppo:

1. Vari tratti

È essenziale che i muscoli cambino di volta in volta la loro posizione per evitare la sensazione di rigidità e dolore frequente.

  • Per allungare il collo, piega delicatamente la testa in tutte le direzioni.
  • Fai dei cerchi immaginari per allungare le spalle.
  • Per le braccia è sufficiente stenderle davanti al corpo con i palmi rivolti verso l’alto.

Un’altra area richiesta sono i polsi (la posizione in ufficio causa, ad esempio, la “sindrome del tunnel carpale”).

  • Ruotali in senso orario 10 volte e poi in senso antiorario altre 10 volte.
  • Dovresti fare lo stesso con le caviglie (che di solito si gonfiano).
  • Per le gambe, sollevale semplicemente in modo che siano paralleli al suolo.

Per saperne di più: Cos’è e come migliorare la resistenza fisica?

2. Esercizi per la schiena

Questa zona è più colpita dallo stile di vita sedentario. Per rafforzare e allungare la schiena, ci sono molti esercizi.

  • Ad esempio, tieni le dita e tieni le braccia più larghe possibile. La colonna vertebrale deve essere dritta.
  • Un’alternativa è inarcare leggermente la schiena e abbassare leggermente la testa.
  • Per decomprimere i dischi vertebrali, alza il braccio destro e allungalo il più possibile, tenendolo sempre vicino alla testa.
  • Allo stesso tempo, allunga il braccio sinistro verso il basso (come se volessi toccare il pavimento). Dopo 20 secondi, alternare le braccia.
  • Un’altra opzione è far passare il piede sinistro sul ginocchio destro e premerlo con la mano sinistra, portando la testa a destra.
  • L’idea è di torcere il corpo da un lato e le gambe dall’altro. Mantieni la posizione per 10 secondi e cambia le parti.

3. Jogging e corsa

Puoi imitare questi esercizi senza alzarti, oppure puoi fare una breve pausa di 5 minuti mentre aspetti di partecipare a una riunione o di caricare determinati file sul tuo computer.

Puoi fare jogging accanto alla scrivania per 60 secondi per aumentare la frequenza cardiaca e ricaricati senza bere caffè.

Un’altra opzione è sedersi, ma cogliere l’occasione per muovi le gambe e le braccia come se stessi correndo. Se sei imbarazzato, puoi aspettare che non ci sia nessuno in giro.

Sebbene sembrino esercizi inutili, sono perfetti per far funzionare meglio il cuore.

4. Abbassamento e sollevamento del sedile

Fai molta attenzione se hai una sedia a rotelle in modo che non cada. Puoi appoggiarlo contro il muro per ripararlo. È un esercizio facile e veloce (anche se completo).

  • Appoggia i palmi delle mani sul bordo della sedia, piega le gambe e abbassa le cosce il più possibile (non devono toccare il pavimento).
  • Abbassa e solleva il corpo usando solo la forza delle braccia e delle spalle. Ricorda che la schiena deve essere sempre dritta.
  • Per renderlo più difficile, puoi allungare le gambe o incrociarle.

5. Esercizi con gli oggetti

Senza creare una palestra in ufficio, puoi praticare determinati esercizi sfruttando pochi semplici oggetti.

  • Tali oggetti sono i fermagli a molla per le braccia.
  • Un elastico può aiutarti ad allungare gambe, braccia e mani.
  • Se hai il coraggio, puoi acquistare una palla di stabilità (quelle usate nel Pilates o nello yoga) per sostenere le gambe o anche come sostituto della sedia (per lavorare l’addome e la schiena).
  • Un’altra opzione è a piccola pallina da tennis per fare esercizi con la pianta dei piedi o con le mani.

Leggi anche: 6 benefici della danza per il tuo corpo e la tua vita

6. Esercizi vicino alla scrivania

Ad un certo punto durante il giorno, fermati a riposare.

  • Ogni mezz’ora, alzati e fai almeno qualche giro intorno alla scrivania.
  • Invece di usare una grande bottiglia d’acqua, bevi da bicchieri piccoli: è così che dovrai alzarti per riempirli.

Come sarebbe fare flessioni mentre il computer si riavvia o scarica file? Vicino alla scrivania e senza disturbare nessuno, puoi sdraiarti, saltare, inginocchiarti, ecc.

Speriamo che inizierai a praticare questi esercizi davanti al computer!

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