Miti sulla psicoterapia che sono stati negati

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Ci sono molti miti che circondano gli effetti della psicoterapia. Tuttavia, la maggior parte è già stata respinta.

Miti sulla psicoterapia che sono stati negati

Ultimo aggiornamento: 20 novembre 2021

“Non vado da uno psicologo perché non sono pazzo.” Questo è forse uno dei miti sulla psicoterapia. Lo sentiamo spesso, ad esempio, dopo aver consigliato a un amico di cercare un aiuto psicologico. Però, non è l’unica falsa credenza intorno alle consultazioni sulla salute mentale.

Sfortunatamente, fin dai tempi antichi, molti miti sono apparsi nella società su questo argomento. La verità è che è uno spazio di arricchimento, che fornisce ogni giorno supporto e strategie per aumentare il benessere.

Miti e verità sulla psicoterapia

Oggi molte idee sbagliate sulla terapia psicologica sono state rimosse. Tuttavia, persistono alcuni miti su come funziona e sui suoi effetti. Di conseguenza, molte persone non ricorrono alla terapia per risolvere i loro problemi e per migliorare la loro salute mentale. Quali sono i miti più comuni sulla psicoterapia?

1. “La psicoterapia è per i pazzi”

Questo mito nasconde due errori fondamentali. Uno di loro ha a che fare con la stigmatizzazione della malattia mentale. Ci sono persone che vanno in terapia per problemi della vita quotidiana: ad esempio, difficoltà a socializzare, a sostenere un esame o ad addormentarsi, tra gli altri problemi.

Si ritiene che chiunque consulti uno psicoterapeuta abbia un problema e questo non è necessariamente il caso. Alcuni lo fanno per lavorare su quegli aspetti positivi che già hanno o perché sono interessati ad approfondire ancora di più la propria conoscenza di sé.

Alcuni dicono che gli psicologi sono pazzi, scelgono questa professione per risolvere i propri problemi. Impostore! L’unica cosa certa è che in tutti gli anni di studio e apprendimento, i professionisti scoprono strumenti e risorse che possono applicare nella loro vita.

2. “Uno sconosciuto non potrà aiutarmi”

Sebbene all’inizio il terapeuta sia una persona sconosciuta, col tempo inizia a costruire una relazione terapeutica, Bbasato su fiducia, empatia, ascolto aperto ed etica professionale.

Questo “straniero” ha una base teorica e strumenti di trattamento adeguati. Pertanto, può essere utile in termini di disagio di chi viene in terapia.

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3. “Torni sempre al passato e all’infanzia”

È importante capire che i terapeuti devono avere un contesto per comprendere e conoscere i loro pazienti. Ciò comporta porre domande e affrontare questioni relative alla genitorialità, all’infanzia e alle relazioni, tra le altre.

Tuttavia, l’enfasi non è sempre su questa fase vitale. Ci sono molte scuole di psicologia e tipi di terapia che affrontare questo argomento solo nel colloquio iniziale e solo se necessario.

4. “Nelle sedute di psicoterapia parla solo il paziente”

Non vero. Ci sono correnti che intervengono più di altre, con ritorni in certi momenti. In ogni caso, da ogni volta che il terapeuta interviene, lo fa secondo l’utilità del suo commento.

Non si tratta di seguire rigorosamente la regola dell’intervenire o del non intervenire. L’opportunità viene valutata in base a quanto avviene al momento dell’incontro. In molti casi, a seconda del paziente, vengono applicati diversi tipi di tecniche, come la sedia vuota e il gioco di ruolo, tra gli altri.

5. “In psicoterapia ti viene detto cosa fare”

I pazienti non hanno un ruolo passivo, anzi. Ci si aspetta che siano orientati al cambiamento. Deve assumere un ruolo attivo e responsabile ed essere partecipi di ciò che lo specialista propone.

L’intenzione dello specialista è di fornire una guida, suggerimenti o punti di vista per i pazienti per decidere cosa è meglio per loro. I terapeuti non cercano di creare una relazione di dipendenza. Ciò che gli interessa è che la persona impari a riflettere, ad osservarsi e ad acquisire risorse di coping.

6. “La terapia dura anni”

È un altro mito sulla psicoterapia. Non è necessariamente così. Ci sono terapie più mirate di altre. Quindi il paziente viene “dimesso”. Alcuni incontri sono più estesi. Nonostante questo, l’interessato può scegliere la tecnica che ritiene più opportuna.

I benefici della psicoterapia

Come affermato in un articolo pubblicato su Neuroterapia, le psicoterapie basate sull’evidenza sono efficaci nel supportare il trattamento di un’ampia gamma di condizioni psichiatriche. I vantaggi includono anche quanto segue:

  • Approfondire la conoscenza di sé.
  • Migliorare l’autostima e la fiducia in se stessi.
  • Scopri perché hai determinati comportamenti.
  • Impara ad affrontare i conflitti in modo sano.
  • Migliora le relazioni con gli altri.
  • Sviluppa abilità sociali e impara a stabilire dei limiti.
  • Affronta e risolvi ogni tipo di problema: sul lavoro, nelle relazioni, in famiglia, ecc.

In breve, l’obiettivo della psicoterapia è promuovere il benessere per migliorare la qualità della vita del paziente.

In quali casi può essere utile la psicoterapia?

L’inizio della psicoterapia non dovrebbe essere associato al verificarsi di un problema. Spesso, un approccio precoce consente un intervento tempestivo, che impedisce l’escalation di una situazione. Ti permette anche di gestire i problemi quotidiani che sembrano irrilevanti.

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Miti sulla psicoterapia: la psicoterapia non è sinonimo di avere problemi

In generale, è conveniente promuovere un’immagine positiva di cosa sia la psicoterapia. Primo, non c’è niente di sbagliato nell’avere problemi e chiedere aiuto per risolverli. Questo non ci rende deboli. Ci permette di rafforzarci, individuando ciò di cui abbiamo bisogno.

In secondo luogo, andare da uno psicologo può essere uno stile di vita che ci permette di essere più a contatto con noi stessi. È uno spazio che ci consente lo sviluppo personale e la realizzazione.

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