L’esercizio aiuta a combattere il reflusso acido?

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Il disagio da reflusso acido è più comune di quanto pensiamo. Scopri quale tipo di attività fisica è consigliata per combatterla e quale dovremmo evitare.

L'esercizio aiuta a combattere il reflusso acido?

Ultimo aggiornamento: 30 ottobre 2021

La sensazione di bruciore alla gola e il mal di stomaco sono condizioni che causano disagio durante lo svolgimento di qualsiasi attività nella vita quotidiana. In generale, ciò che soffriamo in questo caso è il bruciore di stomaco. Fortunatamente, alcuni cambiamenti in determinate abitudini ed esercizio fisico possono aiutare a migliorare il reflusso acido.

Il reflusso acido è il ritorno del contenuto dello stomaco nell’esofago. A volte questo provoca una sensazione di dolore o bruciore dietro lo sterno. Poiché l’esofago non ha un rivestimento protettivo come lo stomaco, il contenuto di reflusso provoca disagio e lesioni.

Per migliorare questa condizione, l’esercizio deve essere accompagnato da una dieta equilibrata, una buona idratazione e altre sane abitudini. In caso contrario, la formazione potrebbe peggiorare l’immagine, invece di migliorarla.

Quali sono i benefici dell’esercizio per controllare il reflusso gastrico?

L’attività fisica moderata o a basso impatto ci aiuta a migliorare la nostra salute. Questi sono alcuni dei vantaggi di una formazione adeguata.

Promuove la perdita di peso

L’eccesso di peso è una delle principali cause del reflusso acido. Svolgere attività fisica e mantenersi in forma è fondamentale per ridurre il volume del grasso corporeo. È inoltre necessario consultare un nutrizionista per accompagnare una corretta alimentazione.

Aiuta a combattere lo stress

L’allenamento ci permette di concentrarci sugli esercizi. Questo ci aiuta a chiarire i pensieri negativi che può portare a comportamenti non salutari. Fumare o mangiare troppo sono esempi.

Lo stress è anche un fattore di rischio per la gastrite. Se abbiamo questo disturbo, la maggiore quantità di acido gastrico tenderà a salire nell’esofago.

La gastrite può essere scatenata dallo stress. Qualsiasi attività che riduca l’ansia aiuterà a controllare la condizione.

Beneficia del controllo dell’ansia

Come nel caso precedente, La routine di esercizi funziona come una distrazione di fronte alle emozioni negative. Ridurre lo stress e l’ansia è la chiave per eliminare il reflusso acido.

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Rischi dell’esercizio con reflusso gastrico

Non tutti i tipi di esercizio sono salutari quando si tratta di combattere il reflusso acido. Uno sforzo eccessivo nella formazione può avere conseguenze indesiderate. Ricorda che una routine di attività inadeguata aggrava il disagio, provocando anche un’esacerbazione del reflusso gastroesofageo.

Idealmente, dovresti iniziare con esercizi a bassa intensità. Una volta che il disagio è passato, possiamo intensificare il lavoro. Tuttavia, dobbiamo stare attenti a che tipo di attività dovremmo svolgere per non correre rischi maggiori.

Il bruciore di stomaco può causare sensazioni di bruciore al petto, dolore, rigurgito di liquidi o cibo e difficoltà a deglutire. Per questo motivo è importante consultare formatori che adattano le routine a particolari esigenze.



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Quali esercizi dovrebbero essere evitati?

Si sconsiglia un’attività fisica molto intensa. Gli esercizi con molto movimento o quelli che richiedono determinate posizioni, come sdraiarsi, possono aggravare questo disturbo.

Le seguenti attività non sono consigliate se si soffre di questo disagio:

  • In esecuzione o in esecuzione.
  • Ciclismo ad alta intensità.
  • Sollevare pesi
  • Addominali e colonna vertebrale.
  • Scale su e giù.
Salire e scendere le scale è un buon esercizio tonificante, ma potrebbe esacerbare una situazione di GERD.

Esercizi consigliati per combattere il reflusso acido

L’attività aerobica a bassa intensità è più raccomandata da eseguire nella nostra routine di allenamento se vogliamo combattere il reflusso. Prima di tutto, ci aiuta a bruciare i grassi. Di conseguenza, per perdere peso e ridurre il reflusso.

Alcune di queste attività sono le seguenti:

  • Vai o corri
  • Nuoto
  • Vai con moderazione o con una cyclette.
  • Yoga: non solo aiuta ad alleviare la gastrite, ma ha anche effetti sulla stitichezza e sulle malattie infiammatorie intestinali.
  • Pilato.

Combatte il reflusso per una migliore qualità della vita

Ridurre o eliminare il reflusso acido e godere di una salute migliore attraverso l’esercizio è possibile. Tuttavia, dobbiamo farlo con coscienza, tenendo conto di tutti i fattori per apportare un cambiamento nella vita.

Perdere peso o mantenersi in forma è essenziale. Per fare questo, dobbiamo seguire una dieta corretta, scegliere una routine di esercizi in base alle nostre capacità, essere coerenti e migliorare le nostre abitudini quotidiane. È sempre meglio consultare professionisti che possono aiutarci a raggiungere il nostro obiettivo.





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