La corda per saltare può danneggiare le ginocchia?

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Una delle domande più comuni sulla corda per saltare è l’impatto che ha sulle ginocchia. È dannoso?

La corda per saltare può danneggiare le ginocchia?

Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2021

La corda per saltare può danneggiare le ginocchia? Alcuni affermano che provoca dolori articolari. Tuttavia, la causa di solito non è questa attività in sé, ma alcuni errori nella sua pratica.

Al contrario, includi questo esercizio nella tua routine di allenamento può avere benefici per la perdita di peso, l’equilibrio e la salute metabolica. Vuoi saperne di più su questo? Di seguito, ti diremo in quali condizioni saltare la corda può essere dannoso.

La corda per saltare può danneggiare le ginocchia?

Innanzitutto è fondamentale sfatare un mito molto diffuso: la corda non fa male alle ginocchia. In effetti, un recente studio Andatura e postura scoperto che questo esercizio esercitare meno pressione sulle ginocchia rispetto alla corsa.

Inoltre, saltare la corda comporta una maggiore combustione calorica (fino al 30% in più), che si traduce in ulteriori benefici metabolici. Quindi, quando può essere dannoso per la salute delle articolazioni?

Malattie o lesioni preesistenti

Uno dei motivi per cui la corda può influire sulla salute delle ginocchia è l’esistenza di una malattia cronica. Che si tratti di artrite, usura dei legamenti o problemi alle ossa, non dovresti fare movimenti ripetitivi in ​​tali situazioni.

Per saperne di più: Distorsione al ginocchio: cause, sintomi e raccomandazioni

Tecnica sbagliata

Come ho detto, lo sport in sé non è la causa del disagio al ginocchio. Una tecnica impropria ha un impatto maggiore sulle articolazioni.

I principianti saltano troppo in alto e colpiscono duramente il terreno. Questo deve essere corretto in pratica, poiché sarà decisivo per ridurre il rischio di lesioni.

uso eccessivo

A volte, per migliorare la resistenza fisica e le prestazioni atletiche, alcune persone fanno un allenamento eccessivo. A causa dell’impatto e dei movimenti ripetitivi, le articolazioni soffrono.

L’uso eccessivo provoca affaticamento muscolare, che successivamente compromette le prestazioni. È meglio allenarsi moderatamente e lasciare spazio per il riposo.

Superfici dure

Lo spazio scelto per saltare la corda determina gli effetti. Quando le superfici sono troppo dure, l’impatto sulle ginocchia è forte.

Pertanto, è consigliabile saltare la corda in luoghi che smorzano un po’ i salti, come un pavimento di legno o un campo da basket. Se non disponi di questo tipo di spazio, puoi optare per un materasso.

Come prevenire il disagio al ginocchio quando si salta la corda?

Il modo migliore per evitare inconvenienti è attuare misure preventive. A questo proposito, è necessario scoprire se hai qualche malattia che potrebbe impedire una corretta esecuzione. Se è così, è meglio trovare altri modi per fare sport.

Poiché all’inizio può essere difficile, si consiglia di rivolgersi a un allenatore professionista. Ti guiderà in base alla tua condizione fisica. Altri suggerimenti sono:

  • Tieni giù la corda: questo significa che i salti saranno facili senza alzare eccessivamente le gambe. Basta un leggero salto per mitigare l’impatto sulle ginocchia.
  • Trova una superficie adatta: come ho detto, devi cercare spazi che attutiscano i salti. Un tappetino rigido o un tappetino da yoga può funzionare.
  • Scegli le scarpe giuste: non è consigliabile utilizzare scarpe con suola piatta per fare questo esercizio. Scegli scarpe progettate per la corsa. Hanno il supporto per l’arco della suola e altre caratteristiche che garantiscono comfort e sicurezza.
  • Frequenza di allenamento: ciò che conta è mantenere una routine efficace. Non ha senso dedicare molto tempo all’allenamento se alla fine i muscoli e le articolazioni sono danneggiati. Devi prenderti del tempo per riposare, 2 o 3 volte a settimana.
  • Stretching e riscaldamento: esercizi di stretching e riscaldamento preparano il corpo ad attività faticose. Ciò ottimizza le prestazioni e riduce le possibilità di lesioni. Pertanto, prima di iniziare a saltare la corda, puoi dedicare qualche minuto a queste attività.

Consigliamo: Rimedi per problemi al ginocchio

La corda per saltare ha vantaggi interessanti

Non ci sono prove che il salto regolare influisca sulla salute del ginocchio. Al contrario, saltare la corda è un’attività di minor impatto rispetto ad altre discipline, come la corsa.

La cosa più interessante è che aottimizza il consumo energetico e contribuisce alla perdita di grasso. Pertanto, sia il peso che la salute tendono a migliorare. Indubbiamente, è una forma di attività fisica divertente, facile da praticare e con importanti benefici.

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