Digiuno circadiano: cos’è e come si pratica?

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Il digiuno circadiano ha effetti positivi sulla salute metabolica e sul peso corporeo. Come si mette in pratica?

Digiuno circadiano: cos'è e come si pratica?

Ultimo aggiornamento: 8 novembre 2021

Digiuno circadiano o ritmo circadiano a digiuno si riferisce alla decisione di mangiare o meno a seconda dell’orologio interno del corpo. È anche noto come “alimentazione a tempo limitato” e la sua attuazione è associata a numerosi benefici per la salute.

Ma cosa significa questo ritmo circadiano? La risposta è semplice. Questi sono i cambiamenti fisici, mentali e comportamentali che seguono un ciclo di 24 ore. Così, include segnali chiari e scuri.

La sua importanza risiede nel fatto che influenza la salute, poiché interviene in funzioni quali rilascio ormonale, abitudini alimentari, digestione, temperatura corporea, metabolismo, ciclo veglia/sonno, tra gli altri. Vuoi saperne di più su questa forma di digiuno? Continuare a leggere!

Cos’è il digiuno circadiano?

Prima di entrare nei dettagli sul digiuno circadiano, è importante spiegare come funziona il ciclo circadiano. Secondo una pubblicazione a Istituto Nazionale di Scienze Mediche Generali (NHI), la ritmicità di questo ciclo è controllato da un orologio centrale nel cervello a livello dell’ipotalamo. Risponde a stimoli luminosi e scuri.

Da lì, gli orologi biologici di tutti gli esseri viventi sono coordinati. Questi orologi sono proteine ​​che interagiscono con le cellule di tutto il corpo. Quasi tutti i tessuti e gli organi li contengono.

Come spiegano gli esperti, il sistema circadiano orchestra il metabolismo in un ciclo di 24 ore, che si traduce in ritmi di assunzione di energia, appetito, sensibilità all’insulina e altri processi metabolici.

Jakubowicz e i suoi colleghi sono convinti che mangiare in sincronia con i ritmi circadiani, soprattutto all’inizio della giornata, può aiutare a ridurre il peso corporeo e migliorare la salute metabolica.

Per saperne di più: Benefici per la salute intermittenti

A proposito di digiuno circadiano

La posizione circadiana si riferisce a decisione volontaria di mangiare o saltare i pasti secondo l’orologio interno del corpo. Durante il giorno vengono emessi segnali che ti tengono vigile e attivo. Di notte, gli ormoni regolano il rilassamento e il sonno.

Secondo la rivista Nutrienti, questa forma di digiuno corrisponde a una variazione del digiuno intermittente che comporta un periodo più lungo di digiuno quotidiano. Studi preliminari dimostrano che questa pratica migliora la salute cardiometabolica nei roditori e nell’uomo.

I benefici del digiuno circadiano

Secondo Scheer e il suo gruppo di ricerca, la dieta è un fattore che sincronizza il ritmo circadiano. Sulla base di questo, hanno studiato i momenti migliori per mangiare determinati alimenti per migliorare la salute.

Gli specialisti hanno notato che Durante il sonno, il corpo converte tutti i componenti in energia e si prepara a svolgere attività nelle ore di sole. Pertanto, mantenere il piano alimentare allineato al ritmo circadiano offre i seguenti vantaggi:

  • Più energia e meno disagi nella giornata lavorativa
  • Rischio ridotto di disturbi metabolici come obesità, diabete e malattie cardiovascolari
  • Migliore qualità del sonno
  • Prevenzione del disagio digestivo
  • Appetito ridotto, soprattutto nei casi di ansia alimentare

Va notato che il cibo è considerato un potente sincronizzatore. Perché ciò accada, deve essere ingerito al momento giusto.

Come mettere in pratica questa forma di digiuno?

Prima di praticare il digiuno circadiano o qualsiasi forma di digiuno intermittente, è importante consultare il proprio medico. Non va trascurato che queste tecniche non sono adatte a tutti.

Gli studi dimostrano che in ogni organo ci sono migliaia di geni che lavorano sempre contemporaneamente. A questo proposito, la ricerca ha stabilito che è meglio mangiare presto per promuovere la salute e il benessere.

Il glucosio è meglio controllato al mattino. Per di più, al mattino si bruciano più calorie e il cibo viene digerito meglio. Mangiare al momento sbagliato influisce sulla digestione perché lo stomaco ha bisogno di lavorare mentre dovrebbe essere a riposo.

Quindi come si pratica il digiuno circadiano? Ecco alcuni consigli:

  • L’ultimo pasto della giornata dovrebbe essere prima del tramonto.
  • Dovresti smettere di mangiare almeno 12 ore a notte. Il conteggio inizia dall’ultimo pasto della giornata.
  • Durante le 12 ore si possono bere caffè, bevande aromatiche e acqua, senza latte né zucchero.
  • Il processo deve essere ripetuto giornalmente.
  • Per prolungare il tempo di digiuno, idealmente, sbrigati a cena, piuttosto che rimandare la colazione.

Leggi anche: Riabilitazione cardiologica – attività post intervento

Cosa ricordare?

Il digiuno circadiano è una strategia utile per mantenere un peso sano e migliorare la salute. Tuttavia, deve essere praticato con attenzione, sotto la supervisione di professionisti.

Allo stesso modo, dovrebbe essere integrato con altre abitudini salutari che aiutano a prendersi cura del corpo. Riposati correttamente, fai esercizio e mangia sano.

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