Cos’è lo stress decisionale e come evitarlo?

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Lo stress decisionale si verifica quando ci sovraccarichiamo di alternative ed evitiamo di concentrarci su ciò che è necessario. In questo spazio ti mostriamo alcuni consigli per gestire al meglio il tuo tempo.

Cos'è lo stress decisionale e come evitarlo?

Ultimo aggiornamento: 29 ottobre 2021

Lo stress è una sensazione di angoscia che può essere causato da situazioni esterne o interne. Per capire cos’è lo stress decisionale, dobbiamo conoscerne l’origine. In questo caso, si tratta delle decisioni che prendiamo ogni giorno, anche le più piccole .

Fare scelte coerenti può essere estenuante, anche se non ce ne rendiamo conto. E leggi gli abiti quotidiani che indossiamo o ciò che mangiamo, ad esempio, produciamo fatica. Da un lato è importante perché ci tiene vigili; dall’altro, può paralizzarci. Dobbiamo stare attenti.

Per evitare lo stress eccessivo nelle decisioni quotidiane, l’ideale è per ridurre al minimo il numero di scelte che facciamo . Certo, dobbiamo stare attenti a non sottovalutare i punti importanti.

Che cos’è lo stress decisionale?

Lo stress decisionale è un tipo di ansia che si verifica quando dobbiamo prendere costantemente decisioni diverse sulla stessa cosa . Questo è il caso delle persone che decidono ogni giorno che faranno colazione. Sebbene possa sembrare innocuo, nel tempo influisce sulla salute mentale.

Il prodotto dello stress delle decisioni quotidiane è una conseguenza di l’eccessiva analisi che facciamo di cose non importanti . Mangiare è un’esigenza fondamentale che copriamo ogni giorno, tuttavia, non è una buona idea cambiare sempre le opzioni.

La fatica della decisione arriva silenziosamente. Di solito ci rendiamo conto quando ci sta già influenzando.

Questo perché l’inerzia con cui decidiamo le piccole cose ci fa passare troppo tempo su questioni di poco conto . Quando ci rendiamo conto, lo stress è già apparso.

Pensare troppo alla stessa piccola decisione può creare stress.


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Come si verifica lo stress decisionale?

L’affaticamento derivante dal prendere decisioni non importanti produce affaticamento mentale. Questa situazione passa attraverso le cattive abitudini che normalizziamo nella vita di tutti i giorni .

Alcune persone pensano che sia bene avere molte alternative, il che non è del tutto vero. In effetti, più siamo pragmatici, meglio è.

Lo stress dell’eccesso di alternative arriva quando non siamo in grado di fare routine. A tal proposito, resta inteso che Le abitudini quotidiane sono un fattore protettivo contro lo stress . Le persone che improvvisano costantemente sono più inclini alla stanchezza mentale.

Quando non pianifichiamo in anticipo le basi, dobbiamo fare un po’ di esaurimento mentale . In questi casi la stanchezza non arriva subito; di solito è un processo silenzioso . Se la mancanza di ordine prevale nella vita, le persone dopo un po’ si arrabbiano.

Quali aree sono interessate?

Le persone con stress decisionale sono colpite in tutte le aree della loro vita. È logico crederlo quando siamo esausti, non possiamo affrontare efficacemente alcun conflitto . Anche i problemi più piccoli diventano difficili da gestire.

L’area in cui l’affaticamento mentale dovuto a decisioni non importanti è più visibile è al lavoro e nel mondo accademico . Ci rendiamo conto che è difficile per noi svolgere attività che prima ci sembravano semplici.

Segni di stanchezza decisionale

Le espressioni più comuni di esaurimento mentale includono sintomi fisici e psicologici. Principalmente la mancanza di concentrazione è uno dei primi segni che compaiono .

Tuttavia, altre conseguenze possono essere le seguenti:

  • impulsività: Quando prendere decisioni in movimento diventa un luogo comune, le persone hanno fretta . In ogni caso, la capacità di ragionare ne soffre e diventa difficile scegliere le alternative migliori.
  • Aggiornamento: l’esaurimento mentale rende i nostri stili di coping evitanti. In altre parole, cominciamo rimandare attività importanti . Il rinvio è un meccanismo di difesa, ma è stressante.

Come evitare lo stress decisionale?

La pianificazione strategica personale aiuta a ridurre gli effetti della fatica decisionale . Si tratta di imparare a gestire il tempo in modo efficiente. Di seguito esaminiamo un elenco di suggerimenti per organizzare al meglio la tua routine ed evitare l’esaurimento.

1. Pianificazione anticipata

L’anticipazione è alla base di ogni routine. Idealmente, ti prendi il tempo per programmare le attività che svolgiamo quotidianamente . Quando decidiamo cosa mangiare a colazione, non dobbiamo preoccuparci di prendere decisioni ogni mattina.

2. Stabilisci le priorità

Identificare gli aspetti importanti della vita ti aiuta a concentrarti su di essi . Ci sono decisioni più complesse di altre, ma non tutte le decisioni difficili sono urgenti. Se possiamo evitare di prendere decisioni difficili che non ci portano nulla, abbiamo migliori risorse mentali per affrontare ciò che è fruttuoso.

Essere in grado di pianificare in anticipo compiti semplici e comuni ridurrà l’affaticamento mentale quotidiano.

3. Pianifica le ore mattutine

Nelle prime ore della giornata il nostro cervello è riposato ed è più facile programmare o apportare aggiustamenti alla routine. Finché ho dormito bene, non avremo problemi ad approfittare della mattinata per prendere decisioni .



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Quali decisioni sono importanti?

A questo punto, capisco che la chiave per evitare lo stress decisionale è mantenere le decisioni al minimo senza conseguenze. Ora questo è un processo intimo. Si tratta di fare un esercizio di introspezione .

Non tutti abbiamo gli stessi obiettivi nella vita. Pertanto, decisioni importanti per alcune persone possono essere insignificanti per altre. Prima di fare qualsiasi pianificazione è essenziale per fissiamo obiettivi specifici .

Essendo chiari su ciò che vogliamo ottenere, è più facile rinunciamo a ciò che dobbiamo fare inutilmente . Le distrazioni non possono essere completamente evitate, ma possiamo sempre rinunciare ad alcune abitudini negative.





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