Cos’è lo stress decisionale e come evitarlo?

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Lo stress decisionale si verifica quando ci sovraccarichiamo di alternative ed evitiamo di concentrarci su ciò che è necessario. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a gestire meglio il tuo tempo.

Cos'è lo stress decisionale e come evitarlo?

Ultimo aggiornamento: 30 ottobre 2021

Lo stress è una sensazione di ansia che può essere causata da situazioni esterne o interne. Per capire cos’è lo stress decisionale, dobbiamo conoscerne l’origine. In questo caso, si tratta delle decisioni che prendiamo ogni giorno, anche le più piccole .

Fare scelte coerenti può essere estenuante, anche se non ce ne rendiamo conto. Scegliere i vestiti che indossiamo ogni giorno o quello che mangiamo, ad esempio, produciamo fatica. Da un lato è importante perché ci tiene vigili; dall’altro, può paralizzarci. Dobbiamo stare attenti.

Per evitare uno stress eccessivo nelle decisioni quotidiane, è l’ideale per ridurre al minimo il numero di scelte che facciamo. Certo, dobbiamo stare attenti a non sottovalutare i punti importanti.

Che cos’è lo stress decisionale?

Lo stress decisionale è un tipo di ansia che si verifica quando dobbiamo prendere costantemente decisioni diverse sulla stessa cosa. Questo è il caso delle persone che decidono ogni giorno che faranno colazione. Sebbene possa sembrare innocuo, nel tempo influisce sulla salute mentale.

Lo stress delle decisioni quotidiane arriva come conseguenza di l’eccessiva analisi che facciamo di cose non importanti. Mangiare è un bisogno fondamentale che copriamo ogni giorno. Tuttavia, non è una buona idea cambiare sempre le opzioni.

La fatica della decisione arriva silenziosamente. Di solito ci rendiamo conto quando ci sta già influenzando. L’inerzia con cui decidiamo le piccole cose ci fa passare troppo tempo ad analizzare piccoli problemi . Quando ci rendiamo conto, lo stress è già apparso.

Per saperne di più: Effetti dello stress sulla colonna vertebrale

Come si verifica lo stress decisionale?

L’affaticamento dovuto a decisioni non importanti produce affaticamento mentale. Alcune persone pensano che sia bene avere molte alternative, il che non è del tutto vero. In effetti, più siamo pragmatici, meglio è.

Lo stress prodotto dall’eccesso di alternative si verifica quando non siamo in grado di creare routine. UNLe fruste quotidiane sono un fattore protettivo contro lo stress. Le persone che improvvisano costantemente sono più inclini alla stanchezza mentale.

Quando non pianifichiamo le basi in anticipo, raggiungiamo l’esaurimento mentale. La fatica non arriva immediatamente; è un processo silenzioso.

Quali aree sono interessate?

Le persone con stress decisionale sono colpite in tutte le aree della vita. È logico crederlo quando siamo esausti, non possiamo affrontare efficacemente alcun conflitto. Anche i più piccoli problemi diventano difficili da gestire.

L’area in cui la fatica mentale è più visibile è il luogo di lavoro e l’ambiente accademico. Ci rendiamo conto che è difficile per noi svolgere attività che prima sembravano semplici.

Segni di stanchezza decisionale

Le espressioni più comuni di esaurimento mentale includono sintomi fisici e psicologici. ESSOL’intonaco di concentrazione è uno dei primi segni a comparire.

Tuttavia, altre conseguenze possono essere le seguenti:

  • impulsività: Quando prendere decisioni in movimento diventa un luogo comune, le persone hanno fretta. Anche la capacità di ragionare soffre scegliendo le migliori alternative diventa difficile.
  • Aggiornamento: Eccoci qui rimandare attività importanti. Il rinvio è un meccanismo di difesa, ma è stressante.

Come evitare lo stress decisionale?

La pianificazione strategica personale aiuta a ridurre gli effetti della fatica decisionale. Si tratta di imparare a gestire il tempo in modo efficiente. Di seguito, esaminiamo un elenco di suggerimenti per organizzare al meglio la tua routine ed evitare l’esaurimento.

1. Pianificazione anticipata

L’anticipazione è alla base di ogni routine. Idealmente, dovresti trovare il tempo per programmare le attività quotidiane. Una volta deciso cosa mangiare a colazione, non devi pensarci tutte le mattine.

2. Stabilire le priorità

Identificare gli aspetti importanti della vita ti aiuta a concentrarti su di essoR. Ci sono decisioni più complesse di altre, ma non tutte le decisioni difficili sono urgenti. Se possiamo evitare di prendere decisioni difficili che non ci portano nulla di positivo, abbiamo migliori risorse mentali per affrontare le cose vitali.

3. Pianificare al mattino

Nelle prime ore della giornata il cervello è riposato ed è più facile programmare o modificare la routine. Finché ho dormito bene, non avremo problemi.

Consigliamo: 6 modi per gestire lo stress e l’ansia

Quali decisioni sono importanti?

Il segreto per evitare lo stress decisionale è mantenere le decisioni al minimo senza conseguenze. Questo è un processo intimo. Si tratta di fare un esercizio di introspezione .

Non tutti abbiamo gli stessi obiettivi nella vita. Così, decisioni importanti per alcune persone possono essere insignificanti per altri. Prima di fare qualsiasi pianificazione è essenziale per fissiamo obiettivi specifici .

Sapendo chiaramente cosa vogliamo ottenere, è più facile rinunciamo ad aspetti inutili. Gli errori non possono essere completamente evitati, ma possiamo rinunciare ad alcune abitudini negative.

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