Cos’è e quali sono i benefici della dieta asiatica?

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Vuoi saperne di più sulla dieta asiatica? Ti diciamo quali sono i suoi benefici e ti presentiamo alcuni piatti che puoi integrare nei menù giornalieri.

Cos'è e quali sono i benefici della dieta asiatica?

Ultimo aggiornamento: 13 ottobre 2021

La dieta asiatica è una dieta tradizionale tipica dei paesi asiatici. È considerato uno dei più salutari al mondo, perché la popolazione asiatica è più longeva di chi consuma la dieta occidentale. Quali sono i benefici della dieta asiatica?

Gli alimenti principali della dieta asiatica (che include India, Giappone, Cina e Thailandia) sono riso, frutta e verdura, pollo, pesce, crostacei, spaghetti di riso e uova. Non ci sono grassi o zuccheri in eccesso. Il cibo è cotto, al vapore o saltato.

Spieghiamo di più sui benefici, le caratteristiche e le controindicazioni della dieta asiatica!

I benefici della dieta asiatica

La dieta asiatica ha molteplici vantaggi. Ne presentiamo alcuni in modo che tu possa capire meglio perché questa guida alimentare può allungare la vita e mantenerti sano e attivo.

1. Aiuta a perdere peso

In uno studio di 28 giorni su soggetti in sovrappeso sottoposti a una dieta a base di crostacei, legumi, frutta e alghe, si è concluso che si è verificata una perdita di peso e un miglioramento del profilo lipidico. In effetti, nelle ricerche successive, gli stessi partecipanti erano in condizioni fisiche migliori. Gli scienziati ritengono che l’effetto sia dovuto a cambiamenti nel microbiota intestinale.

In paesi come il Giappone, solo il 3% della popolazione femminile è obeso. Ciò è confermato da uno studio pubblicato nell’Asia Pacific Journal of Clinical Nutrition.

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2. Assicura una maggiore longevità

Le isole di Okinawa ospitano gli anziani più longevi del mondo. Si ritiene che ciò sia dovuto alla loro dieta perché consumare più carboidrati che proteine.

Gli studi sui topi affermano che La dieta giapponese aumenta la longevità e riduce i problemi di apprendimento e di memoria. Altre ricerche indicano che lo stesso modello è legato a una migliore qualità della vita. Si ritiene che ciò sia dovuto al modo in cui viene cucinato il cibo. La maggior parte viene consumata cruda o cotta per non perdere vitamine e minerali. Inoltre, le porzioni di cibo sono piccole e varie.

Svantaggi della dieta asiatica

Sebbene abbia vantaggi significativi, la dieta asiatica può presentare alcuni svantaggi, come un alto contenuto di sale. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) consiglia di consumare un massimo di 5 grammi di sale al giorno.

Un’elevata assunzione di sale porta a problemi come l’ipertensione e aumenta il rischio di malattie cardiache e ictus.

L’ipertensione è una malattia in cui i vasi sanguigni hanno una pressione alta costante. Questo può danneggiare le pareti dei vasi sanguigni. Dopo un’eccessiva assunzione di sale, il cervello rilascia un ormone chiamato vasopressina, che porta ad un aumento di questa tensione. Crea un circolo vizioso che aumenta il rischio di morte prematura e porta a una qualità della vita peggiore.

Cucina asiatica

Vi presentiamo alcuni piatti popolari e tradizionali della cucina asiatica.

Dim sum (Cina)

Dim sum sono piatti cinesi che può essere fatto con pasta di grano, riso e tapioca. Sono ripieni di carne, verdure, pesce o frutti di mare. Puoi anche fare delle miscele. L’impasto con il ripieno all’interno può essere cotto a vapore, fritto, bollito o alla griglia.

Sukiyaki (Giappone)

Sukiyaki è un piatto giapponese in stile nabemono, il che significa che è soffocato in vasi di argilla o ghisa. questo stufato esso fare con sottili striscioline di manzo cotte in una salsa di soia zuccherata. Aggiungere il tofu, la zuppa di pesce e le verdure. Gli ingredienti sono mescolati con l’uovo sbattuto.

Pad thai (Tailandia)

Queste sono spaghetti di riso saltati con uova, tofu, carne o frutti di mare, arachidi tritate e verdure. Contiene salsa di pesce e altre spezie. È il piatto nazionale della Thailandia.

Ramen (Giappone)

Il ramen è una zuppa a base di carne di maiale, pollo e verdure. Contiene salsa di soia, alghe kombu e bellissimo secco o katsuobushi. Di solito si usa carne di maiale.

bibimbap (Corea)

Questo piatto è un riso con verdure e carne. Gli ingredienti vengono mescolati e vengono aggiunti olio di sesamo e gochujang.

Consigli: Come preparare il bibimbap, un classico piatto coreano

Pui Tandoori (India)

Pollo tandoori è una ricetta tipica della cucina indiana. Coinvolge pollo fritto. Originariamente era cucinato in tandoor, che sono forni di argilla a forma di campana.

Il pollo viene marinato con yogurt e una miscela di spezie chiamata garam masala, che include aglio, zenzero, cumino, paprika e curcuma.

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