Consumi troppo zucchero? 7 sintomi che lo mostrano

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Può sembrare che lo zucchero fornisca più energia, ma la verità è che un consumo eccessivo può avere l’effetto opposto e può portare a una costante sensazione di stanchezza e spossatezza.

Consumi troppo zucchero?  7 sintomi che lo mostrano

Ultimo aggiornamento: 10 novembre 2021

Il corpo reagisce quando si consuma troppo zucchero? La risposta è si. Il corpo invia segnali che la dieta non è adeguata. Tuttavia, molte persone non sanno che quei problemi fisici o psicologici che incontrano si verificano a causa dell’eccesso di zucchero nel corpo.

Pertanto, oggi presentiamo 7 sintomi che indicano che stai consumando troppo zucchero per scoprire come rilevare questo problema.

Consumi troppo zucchero? sintomo

L’eccessivo consumo di zucchero è una delle abitudini che, nel tempo, può influire significativamente sulla salute. Tuttavia, prima di tutto, è importante chiarire che quando si parla di zucchero, ci riferiamo a quello raffinato e non quella naturale, che si trova, ad esempio, nei frutti.

Quest’ultimo è noto anche come “zucchero intrinseco” e, secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), non ci sono prove che sia dannoso per la salute. In effetti, è necessario nella dieta.

Gli zuccheri raffinati, in grandi quantità, possono essere dannosi per la salute. Pertanto, ti presentiamo 7 segni di consumo eccessivo di zucchero.

Per saperne di più: lo zucchero della frutta è dannoso?

1. Fame costante

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Nutrizione ospedaliera, gli zuccheri producono una sensazione di sazietà maggiore rispetto ai carboidrati. Tuttavia, è a breve termine, cioè è molto probabile che presto avrai di nuovo fame e mangerai qualcosa. Questo, insieme alla mancanza di esercizio fisico e a una dieta povera, può renderti sovrappeso o obeso.

Quindi, se hai sempre fame, nonostante mangi, consumi troppo zucchero, senza veri nutrienti.

2. Sensazione di stanchezza

È vero che, in generale, le bevande al glucosio forniscono energia. Infatti, molte bevande sportive contengono zuccheri. Tuttavia, le conseguenze a lungo termine non sono chiare. In effetti, un esperimento dei ricercatori della Cardiff Metropolitan University ha dimostrato che le persone che hanno ridotto l’assunzione di zuccheri raffinati hanno migliorato i loro livelli di energia e l’umore.

Sebbene lo studio stesso abbia aperto la porta a ulteriori ricerche su questo argomento, è molto interessante e illuminante. Così, se ti senti costantemente stanco e senza motivo apparente, la tua dieta è troppo ricca di zuccheri semplici.

3. Problemi dentali

Sicuramente, da bambino, hai sentito dire che le caramelle consumate in eccesso portano alla perdita dei denti. Beh è vero.

Diverse indagini dimostrano che L’eccesso di zucchero e la scarsa igiene dentale indeboliscono lo smalto. Come? Prima di tutto, la bocca è piena di batteri, alcuni buoni e altri cattivi. Lo zucchero funge da cibo per i batteri nocivi che erodono lo smalto e indeboliscono i denti.

Questo, se non controllato, può portare a carie costanti o alla facile rottura dei denti quando si mangia qualcosa di duro, per esempio.

4. Pelle invecchiata quando si consuma troppo zucchero

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Cliniche in Dermatologia, Un consumo eccessivo di zucchero può far invecchiare la pelle più velocemente. Crea molecole, note come AGES (prodotti finali della glicazione avanzata), che danneggiano il collagene e l’elastina della pelle. Di conseguenza, la pelle invecchia più velocemente.

5. Dolore articolare

Sebbene questo sia un sintomo meno comune, il consumo eccessivo di zucchero può portare a dolori articolari. In effetti, alcune ricerche associa il consumo eccessivo di bevande gassate (ricche di zuccheri) a una maggiore probabilità di sviluppare l’artrite reumatoide nelle donne.

ETÀ molecole provoca infiammazione, che può portare a dolori articolari a lungo termine.

6. Aumento di peso

Lo zucchero crea una temporanea sensazione di sazietà, ma poi ricompare la fame. Mangiando sempre più spesso, ingrassiamo. L’ho già detto lo zucchero è legato al sovrappeso e all’obesità.

7. Problemi di concentrazione

Gli effetti dell’accumulo di zucchero nel sangue modifica le capacità cognitive e la capacità di concentrazione. Quando consumi troppo zucchero, il tuo cervello non funziona più correttamente.

Pertanto, potrebbero esserci momenti in cui improvvisamente senti che la tua mente è offuscata e che non sei in grado di concentrarti. Infatti, vari studi associa il consumo eccessivo di zucchero a determinate disfunzioni cognitive.

Leggi di più: Come lo zucchero influisce sul corpo: tutto ciò che devi sapere

Perché non consumare troppo zucchero?

Riesci a identificare questi sintomi? Mangi molti cibi zuccherati? Se è così, inizia ad agire. Sebbene all’inizio sia facile trascurare, La mancanza di controllo può portare allo sviluppo di malattie più gravi rispetto a quelli qui menzionati, come i problemi cardiovascolari.

Pertanto, dovresti stare attento e iniziare a ridurre l’assunzione gratuita di zucchero. Dovresti anche tenere a mente che lo zucchero crea dipendenza: più ne consumi, più ne hai bisogno.

Secondo varie ricerche questo avviene perché rilascia dopamina (ormone legato al benessere e al piacere), che genera dipendenza. Così, agire il prima possibile.

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