Come prevenire il mal di schiena

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L’attività fisica ci aiuta a rafforzare e tonificare i nostri muscoli e riduce il rischio di mal di schiena. Pratica sport come nuoto, pilates o yoga, ma evita quelli che richiedono forza e colpiscono la zona della schiena.

Come prevenire il mal di schiena

Ultimo aggiornamento: 26 ottobre 2021

Sapere come prevenire il mal di schiena è necessario per mantenerci sani e produttivi. Il mal di schiena è un problema comune. È indicato come la seconda causa di congedo per malattia dopo gli infortuni. Secondo i medici, la maggior parte delle persone soffrirà di mal di schiena durante la propria vita. Le cause possono variare, ma si stima che la maggior parte dei casi si verifichi sul lavoro.

Da un lato, ci sono alcuni lavori che richiedono sforzo e movimento che aumentano il rischio di soffrire di questo dolore. D’altra parte, i lavori d’ufficio causano mal di schiena a causa di una cattiva postura e prolungata seduta. Tuttavia, tenendo conto di alcune raccomandazioni, possiamo prevenire il mal di schiena nella maggior parte delle situazioni.

Come prevenire il mal di schiena

Ecco alcuni semplici consigli per prevenire il mal di schiena.

Evita di portare troppo peso

L’eccesso di peso sulla schiena è una delle principali cause di dolore in questa zona del corpo. Uno studio della Mayo Clinic lo dimostra il mal di schiena che si verifica improvvisamente e dura meno di sei settimane (acute) può essere causato dalla caduta o dal sollevamento di un oggetto pesante, mentre il mal di schiena che dura più di tre mesi (cronico) è causato da vari disturbi.

Pertanto, quando è necessario sollevare un peso considerevole, usa i piedi, evitando che il peso cada sulla schiena o sulla parte bassa della schiena.

Consigliamo: 3 abitudini per prevenire il mal di schiena

Esercizi di tonificazione

Lo sport e l’attività fisica sono fondamentali per prevenire il mal di schiena. Inoltre, rafforzano e tonificano i muscoli, riducendo il rischio di lesioni.

Gli sport o le attività aggressive con la schiena sono, ad esempio, il balletto e il basket. Sport e attività come nuoto, pilates o yoga sono consigliati per rinforzare tutta la schiena.

In questo caso è molto importante scegliere il giusto tipo di scarpe, perché praticare attività fisica con scarpe inadatte può causare mal di schiena.

Postura corretta

È molto importante adottare una postura corretta stando seduti, camminando o in piedi. Per ottenere una buona postura quando si è seduti su una sedia, è importante concentrare la forza sulla parte bassa della schiena e raddrizzare la colonna vertebrale.

Quando si sta in piedi o si cammina, la schiena deve essere dritta, senza gobba. Se devi piegarti per sollevare qualcosa, i medici consigliano di piegare le ginocchia e non la colonna vertebrale.

Scegliere il materasso giusto

Sul materasso del letto, la schiena riposa a lungo e dovrebbe rilassarsi. Però, quando il materasso è troppo rigido o troppo morbido, il mal di schiena è ricorrente. In effetti, possono disturbare il sonno. È importante scegliere il materasso giusto.

Uno stile di vita sano

Uno stile di vita sano è essenziale per prevenire il mal di schiena. Ad esempio, essere in sovrappeso non è salutare perché mette più pressione sulla schiena. È importante avere un equilibrio emotivo, perché l’ansia o la depressione sono associate a mal di schiena e tensione.

Dormire sulla schiena o su un fianco

La postura durante il sonno è molto importante per prevenire il mal di schiena. Poiché riposiamo dalle 6 alle 8 ore durante il sonno, è importante dormire sulla schiena o in posizione fetale.

Dormire a faccia in giù non è affatto raccomandato, perché provoca cambiamenti nella normale curvatura della colonna vertebrale e costringe il collo a rimanere girato su uno dei due lati, il che danneggia la colonna vertebrale.

Fatica

Lo stress è una causa comune di mal di schiena che si verifica al lavoro oa casa. Per evitare ciò, si consiglia di prenditi delle pause per fare un respiro profondo e fai esercizi di stretching almeno due volte al giorno.

Consigliamo: 3 rimedi naturali per il mal di schiena

I consigli del dottore

È molto importante consultare un medico se si soffre di mal di schiena ricorrente, poiché il 3% dei casi diventa una malattia. Se il mal di schiena persiste per settimane, è importante consultare immediatamente un medico per prevenire un problema grave o per ricevere una diagnosi appropriata.

Come puoi vedere, prevenire il mal di schiena non è così difficile. Pratica queste abitudini. Però, se la situazione peggiora o hai bisogno di una diagnosi accurata, vai dal medico.

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