Come preparare l’acqua di ananas e perché va assunta a stomaco vuoto

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Il consumo di acqua di ananas può essere una buona opzione per idratare e assumere sostanze nutritive. Ti diciamo quali sono i suoi vantaggi e come farlo a casa in semplici passaggi.

Come preparare l'acqua di ananas e perché va assunta a stomaco vuoto

Ultimo aggiornamento: 24 novembre 2021

La preparazione dell’acqua di ananas è uno dei modi per sfruttare le proprietà nutritive di questo frutto e, inoltre, per idratare il nostro corpo. Sebbene sia consigliato mangiare la frutta in quanto tale, queste ricette alternative hanno il loro posto nella dieta. Perciò, come preparare l’acqua di ananas?

Secondo le informazioni condivise dal Purdue University Center for New Crops and Plant Products, l’ananas è uno dei membri della famiglia delle bromelie. Infatti, è l’unica bromelia che produce frutti commestibili. L’ananas contiene acqua, fibra alimentare, ferro, calcio e altri nutrienti che contribuisce a migliorare la qualità della dieta.

Come si prepara l’acqua di ananas?

Quando prepariamo l’acqua di ananas dobbiamo tenere conto di alcune cose. Innanzitutto, non è una bevanda dalle “super proprietà”. Sebbene contiene nutrienti benefici, non sono sufficienti a coprire i nostri bisogni.

D’altra parte, nonostante i suoi effetti sulla salute, non è un trattamento di prima linea per le malattie e dovrebbe essere usato con cautela in caso di problemi di salute. Essendo nutriente, possiamo usarlo come coadiuvante per mantenere il nostro benessere.

Ci sono diversi modi per preparare questa bevanda. Ecco cosa devi fare per preparare in casa l’acqua di ananas.

ingredienti

  • ½ ananas
  • 1 litro d’acqua

Come preparare l’acqua di ananas

  • Sbucciare una zucca, grattugiarla e spremere il succo. Poi mettete i cubetti in una caraffa con un litro d’acqua.
  • Lascia riposare il tutto durante la notte e il giorno successivo consuma il liquido risultante.
  • Un litro d’acqua può essere distribuito durante la giornata.

Nota: Si sconsiglia l’aggiunta di zucchero, poiché diminuirà le proprietà dell’acqua. Aumenterà anche il numero di calorie.

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Perché è conveniente bere quest’acqua a stomaco vuoto?

Preparare l’acqua di ananas è un modo delizioso per aumentare l’assunzione di acqua. È una bevanda naturale dal gusto leggermente dolce, ideale per ottenere nutrienti che prevengono la disidratazione. Ma va bevuto a stomaco vuoto?

Fino a qualche anno fa si diceva che fosse meglio berlo a stomaco vuoto. Ad oggi, non ci sono prove a sostegno di ciò. Il suo consumo è salutare in ogni momento della giornata.

Secondo un articolo sulla rivista medica Recensioni nutrizionali , l’acqua potabile è essenziale per la vita. Prevenendo la disidratazione, contribuiamo a migliorare le prestazioni fisiche, ottimizzare la funzione intestinale e promuovere la salute dei reni. L’acqua influisce anche sulla salute cardiovascolare e sulla salute della pelle.

Secondo il database nazionale dei nutrienti dell’USDA, l’ananas contiene circa 74 calorie per 165 grammi e fornisce vitamina C, sodio, potassio, calcio, carboidrati e fibra alimentare. Ha vantaggi come:

Attività antinfiammatoria

La bromelina, un enzima digestivo, ha proprietà antinfiammatorie che hanno un impatto positivo sui tessuti e sui sistemi del corpo, come supportato da uno studio pubblicato in Rapporti biomedici.

È consigliato a chi soffre di disturbi cronici come l’artrite, malattie ossee e altre condizioni che sono aggravate dalla risposta infiammatoria del corpo. Ovviamente è solo un supplemento.

Immunità

Come spiegato in una recensione pubblicata su Ricerca biotecnologica internazionale, a causa del suo contenuto di bromelina, l’ananas è un buon rimedio per aumentare la risposta immunitaria del corpo. Inoltre, fornisce anche vitamina C, che è la chiave per una forte difesa.

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Perdita di peso

L’acqua di ananas è un integratore nutriente per chi vuole perdere peso in modo sano. Il suo alto contenuto di fibre e l’azione della bromelina possono aiutare a migliorare i processi digestivi e prevenire l’accumulo di grasso.

Le stesse proprietà sono utili nel controllo dell’appetito, in quanto diminuiscono l’appetito e quindi controllano l’eccessivo apporto calorico.

Preparare l’acqua di ananas è un modo interessante per idratare e favorire il benessere. Però, non è una bevanda dagli effetti miracolosi sull’organismo. Pertanto, il suo consumo deve andare di pari passo con una buona alimentazione e sane abitudini.

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