Che cos’è l'”alimentazione dei sogni” e come applicarla correttamente?

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Con un bambino a casa, il riposo dei genitori è gravemente compromesso, soprattutto nei primi mesi di vita. Quando il bambino è appena nato, i genitori devono adattarsi ai suoi bisogni e assumere questa realtà. Tuttavia, man mano che cresce, ciò che è noto come alimentazione da sogno può essere implementato con successo.

Questo termine si riferisce all’ultimo pasto dato al bambino prima che i genitori vadano a letto. Cerca di svegliarlo il meno possibile e gli offre quest’ultimo pasto per aiutarlo a dormire per diverse ore.

Che cos’è l'”alimentazione dei sogni”?

Madre che ha fatto ricorso all'alimentazione dei sogni

Non esiste una traduzione esatta per il concetto di alimentazione da sogno. Possiamo dire che è ” dare da mangiare al bambino mentre dorme ”.

Il termine è stato coniato dall’infermiera britannica Tracey Hogg, che ha scommesso su portare il seno o il biberon del bambino al labbro inferiore del bambino per stimolarlo a succhiare senza svegliarsi. Tuttavia, esistono altre varianti della tecnica in cui il bambino si sveglia facilmente per poter nutrirsi a sufficienza.

In ogni caso, si tratta di dare da mangiare al bambino prima che i suoi genitori vadano a letto. Così, è possibile sincronizzare il sonno del bambino con quello dei genitori.

Leggi anche: Allattamento misto: tutto quello che c’è da sapere

Perché usare la tecnica dell’alimentazione dei sogni?

Un neonato dovrebbe essere nutrito ogni due o tre ore, quindi i risvegli notturni sono frequenti e inevitabili. Però, dopo due mesi puoi dormire circa cinque o sei ore a notte.

Non sarebbe fantastico per i genitori poter approfittare di questo tempo per riposare? È qui che entra in gioco l’alimentazione dei sogni può essere utile per tutta la famiglia.

Se il bambino fa l’ultimo pasto alle 19:30 e va a letto alle 20:00, è normale che si svegli a mezzanotte per essere nuovamente allattato. Così, lui interrompe il sonno dei genitori.

Se prima che i genitori vadano a letto (verso le 23:00), il bambino riceve un nuovo pasto, potrà dormire senza problemi fino alle 5:00.

Quali sono i vantaggi della tecnica di alimentazione dei sogni?

Sebbene tu abbia già intuito i vantaggi di questa tecnica, elenchiamo di seguito i principali vantaggi in modo che tu possa decidere se vuoi implementarla:

  • Il bambino riceve le calorie di cui ha bisogno per dormire meglio, senza doversi svegliare piangendo e chiedendo di essere nutrito.
  • L’ultimo pasto avviene in un orario comodo per i genitori; in questo modo non interrompe il sonno e permette loro di prolungare il riposo per circa cinque o sei ore.
  • Il bambino avrà più fame a colazione, quindi darà più importanza all’alimentazione durante il giorno, e l’alimentazione notturna sarà tralasciata.
  • Può promuovere lo sviluppo di modelli maturi di sonno notturno al bambino.

Considerazioni sull’applicazione della tecnica

Il processo di allattamento al seno
L’alimentazione dei sogni può o non può avere successo. Dipende dal bambino.

Ci sono alcune considerazioni da tenere a mente. Successivamente, ti diremo quali sono i più importanti.

Quando iniziare e quando finire?

Non è consigliabile iniziare a implementare questa tecnica prima che il bambino abbia circa sei o otto settimane, poiché potrebbe sviluppare malnutrizione.

Quanto a quando arrendersi, non c’è una data precisa. Nel intorno ai sei mesi, la tecnica di solito non è più necessaria. A questa età, i bambini sono già in grado di dormire per 10-12 ore senza doversi nutrire.

Se il piccolo continua a svegliarsi di notte, probabilmente lo fa per bisogno di conforto o perché ha associato il latte al sonno e non può dormire senza.

In realtà, tutti sperimentano più micro-risvegli durante la notte. Il problema è che alcuni bambini non sono in grado di tornare a letto da soli senza chiedere un seno o un biberon. In tal caso, l’ultima poppata notturna non impedirà anche loro di svegliarsi può portare a un eccesso di cibo non necessario.

Come viene applicata la tecnica?

Per quanto possibile, è importante non svegliare troppo il bambino. Per fare ciò, evita di stimolarlo con luci, suoni o movimenti. Tieni la luce bassa, cerca di non parlarci e sollevala leggermente. Terminata la poppata, rimettila nella culla.

Se non funziona?

Questa tecnica non fornisce sempre i risultati attesi e non è adatta in tutti i casi. Per esempio, alcuni bambini possono svegliarsi eccessivamente durante l’alimentazione e poi hanno difficoltà ad addormentarsi perché sono troppo attivi. In questo caso, la tecnica è controproducente.

D’altra parte, i bambini a volte si svegliano non per la fame, ma per il bisogno di cure e sostegno. Così, alcuni bambini possono continuare a svegliarsi anche se sono sovralimentati. Se l’obiettivo non viene raggiunto, non c’è motivo di continuare, poiché la tecnica interromperebbe inutilmente il sonno del bambino.

Tecniche aggiuntive

Per quanto riguarda l’efficacia della tecnica, le prove scientifiche sono ancora scarse. Tuttavia, si è scoperto che quando è accompagnato da altre tecniche, è è una strategia efficace per migliorare il sonno per tutta la famiglia. Altre tecniche sono:

  • Usa il ciuccio.
  • Usa il suono bianco di notte.
  • Usa strategie di assistenza alternative durante l’alimentazione (ad esempio avvolgendo o camminando con il bambino) quando ti svegli di notte.
  • Massimizza le differenze ambientali tra giorno e notte per favorire il sonno notturno del tuo bambino.
  • Implementa le routine della buonanotte.

Leggi di più: 10 miti sull’allattamento al seno a cui non dovresti credere

Alimentazione da sogno, un’alternativa efficace

Come puoi vedere, questo non è uno strumento magico e non funziona in tutti i casi. Però, può essere un raggio di speranza per quei genitori che soffrono le conseguenze di un riposo insufficiente dopo l’arrivo del bambino.

Puoi provare a mettere in pratica la tecnica e analizzare i risultati prima di decidere se continuare o rinunciare. Però, può essere una strategia di grande successo per adattare i modelli di sonno del bambino a quelli dei genitori.





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