Alimentazione dei bambini: pasti sani e adatti all’età

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Nell’alimentazione dei bambini, la combinazione di pasti sani e tempi di alimentazione precisi è fondamentale. Scopri cosa è consigliato per ogni età.

Alimentazione dei bambini: pasti sani e adatti all'età

Ultimo aggiornamento: 12 novembre 2021

La più piccola delle case cambia nel corso degli anni, quindi il fabbisogno energetico deve essere adattato alle esigenze di ogni fase della vita. La nutrizione infantile, a questo proposito, tiene conto di fattori come il ritmo di sviluppo e di crescita, i gusti, l’appetito, l’attività fisica e la salute.

E sebbene ogni bambino sia diverso, la verità è che ci sono alcune linee guida come raccomandazioni generali, che segnano una dieta sana ed equilibrata. Li commenteremo di seguito.

Nutrire il bambino nelle fasi della vita

Le diverse fasi della vita hanno le proprie esigenze. Andiamo ad analizzare quali sono le linee guida nutrizionali che vengono suggerite in qualsiasi momento.

Il cibo nel primo anno di vita

Nel primo anno di vita il latte sarà il cibo delle stelle. In linea di principio, l’allattamento al seno è l’ideale per il bambino almeno per i primi 6 mesi. I suoi numerosi benefici sono scientificamente provati, come la trasmissione delle difese del bambino, l’assunzione di tutti i nutrienti di cui ha bisogno, il rafforzamento del legame tra madre e figlio.

L’allattamento al seno dovrebbe essere su richiesta, cioè il bambino sa quando ha fame e lo dimostrerà essendo sveglio e attivo, succhiandosi le mani o girando la testa se gli si tocca la guancia. La durata delle riprese è variabile; il bambino dovrebbe essere allattato al seno secondo necessità.

Si raccomanda che il latte materno dovrebbe essere l’unico alimento per il bambino nei primi 6 mesi di vita. Si prevede inoltre che sarà l’alimento principale, insieme ai prodotti complementari nel primo anno.

Ora, questo non significa che ci sia la lattazione artificiale, con formule modificate, per casi specifici. Un’altra alternativa a metà sarebbe l’allattamento misto, che consiste nella somministrazione di entrambi i tipi di latte.

L’inizio dell’alimentazione complementare può avvenire prima dei 4 mesi, soprattutto nei bambini allattati artificialmente, ma mai prima. È ideale farlo da 6 mesi.

In circa 8 mesi può già mangiare un pezzo tagliato morbido. Tra i 9 ei 12 mesi gli conviene mettersi alla guida, con l’aiuto dei genitori, cucchiaio e forchetta. Ogni nuovo cibo deve essere offerto in isolamento, senza combinarlo con altri, per rilevare allergie alimentari.



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Cibo tra 1 e 3 anni

In questa fase si stabiliscono definitivamente le abitudini alimentari, quindi il lavoro dei genitori è molto importante. Questo periodo è caratterizzato da una transizione tra la fase di crescita molto rapida, tipica del neonato, e la successiva crescita stabile.

L’idea che “I bambini grassi sono più sani e più belli” deve essere espulso. Il grave problema dell’obesità infantile ha attecchito in età molto giovane. Infatti il ​​fabbisogno energetico è di circa 100 chilocalorie per chilogrammo di peso al giorno.

Si consiglia di suddividere il contributo più o meno come segue:

  • Colazione: 25%. Deve contenere un latticino, un cereale e un frutto.
  • Il pranzo: 30%. Passata di verdure o verdure con legumi, pasta, riso, stufati. Carne o pesce macinati o tritati finemente, tortillas. Per la frutta, usa frutta, latte o yogurt.
  • Merenda: 15%. Frutta, pezzi di prosciutto o formaggio o yogurt.
  • Cena: 30%. Dai la preferenza a verdure, cereali e frutta. Latte con o senza cereali.
Alcuni miti sull’alimentazione infantile favoriscono il consumo di prodotti malsani e lo sviluppo dell’obesità infantile.

Cibo tra i 4 e gli 8 anni

L’alimentazione del bambino, così come l’esercizio fisico, sono la chiave per lo sviluppo durante questo periodo. Cerca di stabilire un programma organizzato, ma non strettamente.

Ragazzi e ragazze di questa età possono già mangiare da soli. Il consumo di cibo non sarà uniforme e ci saranno pasti molto abbondanti, oltre a quelli rari.

Il fabbisogno calorico per questa età, per i minori con stile di vita sedentario, è di 1.200 chilocalorie per le ragazze e fino a 1.400 per i ragazzi. La distribuzione dovrebbe cercare di seguire il seguente aspetto:

  • Colazione: 25% delle calorie totali. Devi fornire almeno 3 dei 5 gruppi alimentari di base: latticini, cereali e frutta fresca.
  • Il pranzo: 30-35% delle calorie totali. Il menù può consistere in un primo piatto a base di verdure e legumi, pasta o riso; un secondo piatto di carne magra, pesce o uova.
  • Merenda: 15%. Latticini, frutta, razioni di carboidrati con un piccolo panino possono essere integrati in questo pasto.
  • Cena: 25-30%. Le buone opzioni di cibo per la notte sarebbero insalate, verdure, creme, zuppe. Come supplemento, pesce, carne o uova.

Cibo tra i 9 e i 13 anni

La fascia d’età dai 9 ai 13 anni è caratterizzata da una lenta crescita progressiva durante il primo semestre, che si conclude con un aumento più pronunciato, con la comparsa della crisi puberale. Il fabbisogno calorico di base è di 1800 chilocalorie al giorno. 200 chilocalorie aumenteranno se si fa attività fisica moderata.

In generale, il 50-55% delle calorie dovrebbe essere fornito sotto forma di carboidrati, il 25-35% sotto forma di grassi e il 15-20% sotto forma di proteine.

Quali alimenti sono consigliati per i bambini?

Nell’alimentazione dei bambini, piuttosto che parlare di alimenti specifici consigliati, è preferibile determinare come dovrebbe essere la dieta dei bambini. Pertanto, alcune caratteristiche da ricordare aiuteranno gli adulti ad adattare i loro pasti a un criterio salutare:

  • Varietà: devi abituarti a mangiare di tutto. La chiave per instillare sane abitudini alimentari nei bambini è offrire varietà fin dalla tenera età. Dobbiamo fornire cibo da tutti i gruppi (frutta, verdura, carne, pesce, cereali, legumi).
  • Bilancia: il cibo deve essere distribuito nell’arco della giornata in modo che l’organismo riceva da esso i nutrienti di cui ha bisogno. Assicurati che tuo figlio mangi almeno 3 pasti abbondanti al giorno. Le scuole devono anche occuparsi della composizione dei loro menu.
  • Appetitoso: nel modo in cui cuciniamo il cibo abbiamo un alleato con cui giocare con i gusti ei sapori che più somigliano a nostro figlio.
  • Divertimento: coinvolgerli nello shopping, nella preparazione dei pasti e nella preparazione dei pasti. Questa può essere un’opportunità per loro di imparare buone abitudini.
  • Sorpresa: digli tutto quello che sai sul cibo. Sarete sorpresi di capire l’importanza di prendersi cura di ciò che mangiamo. Non ripetere i piatti, perché può scatenare monotonia e noia.
  • Comando: cerca di avere una buona routine familiare per pranzo o cena, in un ambiente rilassato e calmo. Non lasciare la loro alimentazione all’improvvisazione.

Quali sono gli alimenti sconsigliati ai bambini?

L’idea di cibo buono e cattivo dovrebbe essere scartata nel contesto dell’alimentazione dei bambini. Meglio a te concentrarsi su cibo salutare e malsano.

Negli ultimi decenni si è verificata una boom di prodotti ultralavorati che vengono promossi con molta pubblicità e che includono parole come leggero, gratuito zucchero o senza glutine. Tendono a frenare diete sane ed equilibrate, in quanto si rivelano caloriche, accattivanti e sproporzionate nella composizione di zuccheri o grassi.

Il problema con l’abuso di questi prodotti malsani è che predispongono alla malnutrizione, all’obesità e ai problemi nello sviluppo fisico e intellettuale dei bambini. Se a questo aggiungiamo che di solito sono accompagnati da una vita sedentaria, passando il tempo libero davanti alla TV o al cellulare, l’attuale pandemia di obesità infantile è in aumento.



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I bambini possono seguire una dieta vegana?

Una dieta vegana è quella che non include prodotti di origine animale: carne, pesce, pollame, uova, latte o alimenti che li contengono. I bambini possono avere questo tipo di modello, ma è conveniente monitorare i bisogni in base alle diverse fasi dei bambini per assicurarsi che non ci siano carenze nutrizionali.

L’adolescenza è la fase più complicata, perché è un periodo di grande stress fisico ed emotivo. Dovrai stare molto attento a non avere carenze di ferro, calcio, zinco e vitamine come D e B12.

Una dieta vegana offre benefici perché fornisce meno grassi saturi e una maggiore quantità di fibre, magnesio, potassio e antiossidanti. Ma non tutti sono vantaggi perché si ha anche un minor apporto energetico e proteico, con una carenza di aminoacidi essenziali, vitamina D e B12.

Pasti frequenti, così come l’uso di cibi raffinati (cereali ricchi per la colazione, prodotti insaturi ad alto contenuto di grassi), possono aiutare i consumatori vegetariani a soddisfare il proprio fabbisogno energetico. La frutta secca è anche una fonte concentrata di energia e molto attraente per questa fascia di età.

Secondo le linee guida nutrizionali dei bambini, i ragazzi e le ragazze che seguono diete vegane rigorose potrebbero aver bisogno di proteine ​​leggermente più elevate. Le fonti di questo macronutriente sono soia, quinoa, legumi, alcuni cereali e noci.

Il calcio è molto importante per la crescita delle ossa e dei denti.Il latte vegetale fortificato è una buona fonte di questo minerale; anche succhi e tofu arricchito.

L’anemia sideropenica (dovuta alla mancanza di ferro) è il problema nutrizionale più comune nell’infanzia. Le fonti di ferro per i bambini vegani includono cereali fortificati, legumi, verdure a foglia verde e frutta secca.

Sebbene il rifiuto delle verdure sembri essere comune a determinate età, è anche vero che sempre più famiglie optano per una dieta vegana per i propri figli.

In che modo il mangiare prematuro influisce sui bambini?

Nell’alimentazione dei bambini, non tutto si concentra sui tipi di cibo che vengono offerti ai bambini. È inoltre essenziale rispettare gli orari e stabilire un orario introduzione di sostanze nutritive nel corpo del bambino.

A volte si sviluppano strategie sbagliate e pericolose intorno al cibo, come punire senza mangiare o premiare con i dolci.

Si consiglia di consumare i 3 pasti principali della giornata (colazione, pranzo e cena) e poi un piccolo pasto a metà mattinata e un altro a
metà pomeriggio. Per gli allevatori, le opzioni salutari includono frutta, verdura, noci, latticini e carboidrati complessi come il pane.

Quando mangia tardi, i bambini soddisfano l’appetito prima e non vogliono mangiare il pasto successivo, che sviluppa frustrazione nei genitori. Se gli adulti costringono il piccolo a mangiare, invece, rompiamo l’interpretazione dei segnali di sazietà e regolazione.

C’è anche una negligenza dell’apporto energetico giornaliero quando si mangia dopo la lezione. La dieta non è più equilibrata e compaiono disturbi che, se mantenuti nel tempo, possono portare a patologie.

Se il bambino ha fame in qualsiasi momento, lo farebbe sarebbe conveniente pensare a cosa facciamo, cosa vogliamo dargli da mangiare, quali sono i programmi, se c’è una sproporzione tra ciò che mangia e l’esercizio che fa. Può anche essere un indicatore di problemi di ansia.

La conseguenza più ovvia dell’abuso di snack sarà un aumento del rischio di obesità infantile. Mangiare fuori orario modula i cambiamenti a lungo termine e ti predispone a soffrire di sintomi digestivi, come gas o bruciore di stomaco. Inoltre facilita lo sviluppo della sindrome metabolica.

La pappa è uno strumento

La scienza della nutrizione infantile è un aiuto per gli adulti. Non si tratta di diventare esperti in questo ramo della salute umana, ma di utilizzare le proprie conoscenze per migliorare la qualità della vita dei bambini.

Insieme alla dieta del bambino, devono essere osservati gli esercizi fisici in base all’età e ai ritmi di riposo per ogni fase. Questo sarà il modo per ridurre il rischio di malattie croniche in futuro.

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