Aguaje, un frutto amazzonico – Health Dose

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L’aguaje è il frutto di una palma ampiamente coltivata nelle zone umide del Sud America. Può essere consumato fresco ed è molto nutriente; Inoltre, ha altri usi molto interessanti.

Aguaje, un frutto amazzonico

Ultimo aggiornamento: 22 ottobre 2021

Ogni angolo della foresta pluviale amazzonica offre un’eccellente biodiversità, con specie arboree mature che danno frutti come l’aguaje. La maggior parte, come l’aguaje, sono sconosciuti al di fuori dei punti di origine, perché il loro consumo è locale. Cos’è l’aguaje?

Acai, camu-camu, guava, lucuma, pitanga o soursop, tra molti altri, stanno iniziando a distinguersi per l’assunzione di nutrienti interessanti. Tuttavia, la loro commercializzazione è molto indietro rispetto alle varietà tropicali più popolari, come banane, avocado o ananas.

Nelle righe sottostanti, ti parleremo di aguaje e dei suoi benefici!

Cos’è l’aguaje?

L’aguaje è un piccolo frutto che proviene da una delle palme più diffuse del Sudamerica. Il suo nome scientifico è Mauritia flexuosa e appartiene famiglia delle Arecaceae.

Il frutto è piccolo, ha una forma ovale e un colore rosso scuro simile al vino rosso. La polpa è gialla con profumo gradevole. Si consuma fresco, si usa per fare puree e dolci oppure si lascia asciugare e macinare nella farina.

Inoltre, dalla corteccia del tronco si ricava un amido commestibile detto ‘sago’. Dalle gemme si estrae il cuore di palma (usato come ortaggio) e vini e sciroppi sono fatti dalla linfa.

Tuttavia, l’uso della pianta non finisce qui, perché le sue foglie vengono utilizzate per realizzare cesti e altri oggetti. L’olio estratto dai semi viene utilizzato in gastronomia e cosmesi.

In diversi paesi, come Brasile, Ecuador, Venezuela, Bolivia o Colombia, il frutto è conosciuto con altri nomi più o meno popolari: “buriti”, “morete”, “moriche”, “palma de moriche” o “palma reale”. . .

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Benefici e proprietà del frutto dell’aguaje

Ci sono pochi studi che dettagliano gli effetti sulla salute. Però, contiene interessanti componenti bioattivi, composti che una volta ingeriti hanno effetti sul corpo.

In uno studio pubblicato su Journal of Food and Science, viene dettagliata la presenza di caroteni, tocoferoli, acido ascorbico, fibre o acidi grassi polinsaturi, tra gli altri. Da qui derivano una serie di proprietà:

  • antiossidanti
  • Antipiastrinico e antitrombotico
  • fotoprotettivo
  • infiammatorio
  • Ipoglicemico

Gli autori di questo studio evidenziano il grande potenziale per lo sviluppo di nuovi prodotti nell’industria alimentare, cosmetica o farmaceutica.

Nutrienti

La sua composizione nutrizionale differisce leggermente dai frutti più comuni perché uno dei macronutrienti più importanti è il grasso (18% in peso). Inoltre, contiene 10,1 grammi di fibre, 13,9 grammi di carboidrati e 2,3 grammi di proteine.

fibra

La fibra è un tipo di carboidrato che il corpo non può digerire. Raggiungono intatti il ​​colon, dove vengono fermentati dai batteri intestinali. Hanno un interessante effetto prebiotico. Per di più, aiuta l’organismo a regolare l’assorbimento del glucosio e regola il transito intestinale. Le diete ricche di fibre sono state collegate a una minore incidenza di malattie cardiovascolari, sovrappeso o diabete.

Attività antiossidante

Ci sono molti composti con questa proprietà, molto importante per combattere gli effetti nocivi dei radicali liberi in eccesso, che giocano un ruolo decisivo nell’insorgere di molte malattie come il cancro, il diabete, l’aterosclerosi oi problemi neurodegenerativi.

Protettore della pelle

Le vitamine A, C ed E, così come il beta-carotene presente nell’aguaje, sono molto utili per la salute della pelle. Aiuta a promuovere la sintesi del collagene (uno dei principali costituenti della pelle), ritarda l’invecchiamento e protegge dai raggi UVB.

Controllo della pressione sanguigna

Aguaje contiene minerali: calcio, ferro, magnesio, zinco e rame. Quello che spicca è il potassio. Il corpo ne ha bisogno per funzionare normalmente. Questo minerale aiuta il funzionamento di nervi, cuore e muscoli. Contribuisce inoltre alla nutrizione cellulare e allo smaltimento dei rifiuti. Attraverso quest’ultima funzione permette di contrastare l’effetto del sodio sulla pressione sanguigna.

Effetti positivi sulla salute cardiovascolare

Come ho detto, uno degli aspetti che contraddistingue questo frutto è la quantità di lipidi che contiene. I grassi sono principalmente sotto forma di acidi grassi mono e polinsaturi con effetto antinfiammatorio. Questo frutto è utile per prevenire l’aggregazione piastrinica e l’iperlipidemia.

Come usare l’aguaje in cucina

L’aguaje è un frutto versatile in cucina.

Il frutto può essere utilizzato per un’ampia varietà di scopi. La parte più utilizzata è la polpa. Ci sono diversi modi per prepararlo e incorporarlo nella tua dieta regolare.

  • Semplici o mescolati con altri frutti tropicali o amazzonici per fare succhi, marmellate, puree o gelati. Prima di consumarlo, è necessario rimuovere le squame. Per fare questo, immergerlo in acqua tiepida e strofinare accuratamente.
  • Con l’amido che si estrae dalla buccia si possono preparare porridge, frittelle o biscotti. Mescolato con acqua calda si ottiene un impasto che può essere accompagnato da verdure o pesce. Serve anche come addensante per salse e stufati.
  • L’olio viene talvolta utilizzato per friggere il pesce.

L’olio è ottimo anche per idratare la pelle. Aiuta a mantenere la sua elasticità e previene l’invecchiamento precoce. Per di più, È utile per lenire gli sfoghi cutanei, curare le scottature e idratare i capelli.

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Un meraviglioso frutto amazzonico

L’aguaje o spugne è un frutto originario dell’area amazzonica. Lì, è usato regolarmente. Il suo profilo nutrizionale è molto interessante e, come la maggior parte dei frutti, è un’opzione notevole per una dieta sana. Il frutto è deperibile, quindi si trova più spesso in piatti dolci o succhi. Invece, l’olio è spesso usato per scopi cosmetici e medicinali.

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