9 alimenti per una corretta idratazione del corpo

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Oltre all’assunzione giornaliera di acqua, possiamo anche consumare cibi ricchi di acqua per idratarci. Un buon esempio è l’anguria.

9 alimenti per una corretta idratazione del corpo

Ultimo aggiornamento: 12 novembre 2021

Sai quanto è importante essere ben idratati? Durante il giorno è fondamentale bere abbastanza acqua, soprattutto quando fa caldo o durante l’attività fisica. Dobbiamo anche mangiare cibi che contengono acqua, vitamine e minerali. Scopri 9 alimenti per una corretta idratazione del corpo!

9 alimenti per una corretta idratazione del corpo

L’acqua è essenziale per il metabolismo, il trasporto dei nutrienti attraverso le membrane, l’omeostasi cellulare, la regolazione della temperatura e la funzione circolatoria. Sebbene sia nota la raccomandazione di bere due litri di acqua al giorno, nessuna ricerca fornisce risposte definitive e non esiste un consenso generale sul fabbisogno idrico dell’essere umano, perché ogni individuo è diverso dall’altro.

Anguria

L’anguria è un frutto molto succoso che contiene licopene, un carotenoide responsabile del suo colore intenso. Il suo consumo è aumentato grazie al suo profilo nutrizionale e ai benefici per la salute.

Alcuni studi suggeriscono che l’anguria ha effetti positivi sul corpo e che potrebbe riduce il rischio di disturbi cardiovascolari, diabete e malattie maculari.

Un modo originale per consumarlo è batterlo con i semi inclusi, perché sono molto benefici. Non c’è bisogno di aggiungere acqua o addolcirlo e puoi portarlo con te dove vuoi.

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Melone

L’anguria, soprattutto se dolce, è una vera prelibatezza. Per di più, contiene solo 20-30 calorie per 100 grammi, così ci permetterà di stancarci senza strafare. Contiene anche beta-carotene e vitamine del gruppo B.

Secondo uno studio del Dipartimento della nutrizione e delle scienze alimentari della California, i meloni possono avere benefici nutrizionali, tra cui ATTIVITÀ antiossidanti, anticolesterolo e antidiabetici. Aiuta anche a stimolare la funzione tiroidea.

Cetriolo

Il cetriolo è un ortaggio molto rinfrescante ideale in qualsiasi insalata. Possiamo preparare il gazpachos, un alimento leggero che servirà come antipasto.

I cetrioli ci aiutano a eliminare i liquidi in eccesso dal corpo. Inoltre, il suo succo viene utilizzato anche per nutrire la pelle. Ha un effetto calmante contro le irritazioni della pelle e riduce il gonfiore, rilassa e allevia il dolore causato dalle scottature.

rosso

Vuoi seguire una dieta che ti aiuti a idratarti? Allora non può mancare il pomodoro. Come l’anguria, contiene licopene. Può essere aggiunto a insalate, gazpacho o salse fatte in casa.

Pompelmo

Il pompelmo è uno degli agrumi meno consumati. Però, il suo consumo può favorire la perdita di peso, anche se sono necessarie ulteriori ricerche. Se per noi è difficile da mangiare, possiamo strizzarlo e addolcirlo oppure possiamo tagliarlo a fettine sottili e consumarlo con miele e cannella.

Arance

L’arancia è uno dei frutti più idratanti. Oltre all’alto contenuto di vitamina C, che ci aiuta a rafforzare la nostra immunità, ci dà anche energia. Pertanto, dovrebbe essere consumato durante la mattinata.

Di notte, sceglieremo il pompelmo, perché l’arancia può rendere difficile il sonno. Inoltre, ti consigliamo di scegliere arance biologiche in modo da poter utilizzare la buccia.

Uva

L’uva è un frutto a cui vengono attribuite diverse proprietà. Contengono flavonoidi che si ritiene abbiano attività antiossidante, antinfiammatoria, cardioprotettiva ed epatoprotettiva.

Il modo più salutare per mangiarli è con buccia e semi. Possiamo trovare anche estratti e sciroppi a base di semi d’uva.

Lattuga

Lattuga, ricco di acqua e fibre, È un alimento essenziale per mantenerti ben idratato. Inoltre, viene utilizzato nelle diete perché è pieno.

Secondo la ricerca, la lattuga contiene antiossidanti (vitamina C, E e carotenoidi) che possono avere effetto benefico sul metabolismo lipidico e sull’ossidazione dei tessuti.

Leggi tutto: Dieta per la disidratazione: in cosa consiste?

Cibi per l’idratazione: conclusione

Ricorda che è necessario bere abbastanza acqua durante il giorno, tenendo conto dello stile di vita. Se hai ulteriori domande, chiedi al tuo medico o nutrizionista.

Evitare il più possibile di uscire all’aperto durante le ore di maggiore irraggiamento solare. Se ti alleni regolarmente, aumenta l’assunzione di acqua.

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